Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Opel Astra?

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra H - Anni 2004-2010
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Opel Astra?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Opel Astra bisogna aprire il cofano e accedere al vano motore, in modo da poter staccare le coperture della parte laterale del motore. In questo modo, sarà possibile accedere alle pulegge e alla cinghia stessa: per poterla rimuovere bisogna bloccare tutte le pulegge e allentare il perno centrale del rullo tendicinghia. Così facendo, si ridurrà la tensione della cinghia e sarà possibile disincastrarla dalle pulegge, sostituendola con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo che la nuova cinghia sarà stata inserita, sarà possibile installare anche tutte le altre parti.

Inserito il 19 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia di distribuzione di una Opel Astra del 2007

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di una Opel Astra del 2007. Per accedere alla cinghia, è necessario aprire il cofano e rimuovere le coperture laterali del motore. Una volta esposte le pulegge e la cinghia, bisogna bloccare le pulegge e allentare il perno centrale del rullo tendicinghia per ridurre la tensione della cinghia e rimuoverla. Dopo aver sostituito la vecchia cinghia con una nuova, si possono reinstallare tutte le parti rimosse.

2. Accesso alla parte inferiore del motore

Per accedere alla parte inferiore del motore, è necessario rimuovere l'airbox e la copertura inferiore. Una volta rimossi, si può accedere alla puleggia del albero motore e alla cinghia di distribuzione. Bisogna rimuovere la cinghia di distribuzione e la puleggia del tensionatore per accedere alla cinghia stessa.

3. Rimozione e sostituzione della cinghia di distribuzione

Per rimuovere la cinghia di distribuzione, è necessario allentare il tensionatore e rimuovere la cinghia dal motore. Una volta rimossa, si può sostituire con una nuova cinghia e reinstallare la puleggia del tensionatore. Successivamente, si può rimontare la copertura inferiore del motore e l'airbox.

4. Allineamento della cinghia di distribuzione e riavvio del motore

Infine, per riavviare il motore, è necessario allineare la cinghia di distribuzione con la puleggia dell'albero motore. Bisogna quindi stringere il tensionatore e verificare che la cinghia sia perfettamente allineata. Una volta completata la sostituzione, il motore dovrebbe funzionare correttamente.

5. Kit della nuova cinghia di distribuzione e installazione del tensionatore

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su una macchina. Il meccanico utilizza una presa Torx 45 per rimuovere la tensione dalla cinghia e rimuovere la puleggia. Viene spiegato come marcare la posizione dei camme per facilitare il riposizionamento corretto della cinghia. Viene mostrato il kit della nuova cinghia di distribuzione, comprensivo di tensionatore e puleggia, e viene spiegato come installare correttamente il tensionatore. Viene anche mostrato come installare la cinghia di distribuzione correttamente seguendo le indicazioni sulle frecce sulla cinghia stessa.

6. Utilizzo della chiave esagonale e verifica dell'allineamento della cinghia di distribuzione

Il meccanico mostra come utilizzare una chiave esagonale per mantenere la tensione della cinghia di distribuzione e posizionare correttamente i camme. Viene spiegato come verificare che la cinghia di distribuzione sia correttamente allineata e come ruotare il motore manualmente per assicurarsi che non ci siano contatti tra le valvole e i pistoni. Viene anche mostrato come rimontare la puleggia del motore e la cinghia dell'alternatore.

7. Verifica del corretto rimontaggio e avvio del motore

Il meccanico verifica che tutto sia stato rimontato correttamente prima di avviare il motore. Viene mostrato come verificare che la cinghia dell'alternatore sia correttamente allineata e come rimontare il supporto motore. Infine, il meccanico avvia il motore per verificare che la sostituzione della cinghia di distribuzione sia stata eseguita correttamente.

8. Informazioni dettagliate sulla sostituzione della cinghia di distribuzione

Il video fornisce informazioni dettagliate su come sostituire la cinghia di distribuzione su una macchina, inclusi i passaggi per marcare la posizione dei camme, installare il tensionatore e posizionare correttamente la cinghia di distribuzione. Il meccanico fornisce anche consigli su come verificare che la sostituzione sia stata eseguita correttamente.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video