Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Meriva
  6. : Sostituzione catena di distribuzione 1.3 MultiJet

Opel Meriva - Video Tutorial

Modello: Opel Meriva MK 1, Meriva A - Anni 2003-2010
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione catena di distribuzione 1.3 MultiJet

Trattasi di una manutenzione molto lunga e solo per esperti. Per cominciare dovrete prima di tutto smontare tutta la zona relativa alla cinghia di servizio, poi la sequenza prevede che tocchi alla coppa dell'olio lavorando da sotto (quindi alzate l'auto). Prima di arrivare qui, rimuovete pure il box filtro aria e la pompa dell'acqua. La coppa dell'olio avrà lo spazio ostruito dal catalizzatore, per cui se non riuscite a rimuoverla smontate pure quello. In seguito si passerà al carter laterale, ovvero quello in cui è presente la catena di distribuzione e i supporti del motore. Solo a questo punto potrete lavorare sulla catena stessa, sostituendola se necessario.

Inserito il 4 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della catena di distribuzione: una manutenzione complessa

Il video riguarda la sostituzione della catena di distribuzione del motore 1.3 CDTI multijet di FIAT, LANCIA e altre auto in cui è stato montato per dieci anni. Si tratta di una manutenzione complessa, che richiede la rimozione di molte parti dell'auto, come la cinghia di servizio, la coppa dell'olio, il box filtro aria, la pompa dell'acqua e il carter laterale. Solo dopo aver rimosso tutte queste parti si può accedere alla catena di distribuzione e sostituirla se necessario.

2. Avvertenze sul lavoro di sostituzione della catena di distribuzione

Il video avvisa che la sostituzione della catena di distribuzione è un lavoro per esperti, poiché se il "timing" del motore viene sbagliato, si rischia di danneggiare le valvole e aumentare i costi della riparazione. Il narratore raccomanda di non seguire il suo esempio, poiché sa poco di teoria e non è un meccanico professionista. Il video è registrato con una GoPro e il narratore invita gli spettatori a iscriversi al canale per rimanere aggiornati sui prossimi aggiornamenti.

3. Smontaggio di molte parti dell'auto per accedere alla catena di distribuzione

Il video mostra il narratore che smonta molte parti dell'auto, come la cinghia di servizio, la coppa dell'olio, il box filtro aria, la pompa dell'acqua e il carter laterale. La rimozione di queste parti è necessaria per accedere alla catena di distribuzione del motore e sostituirla se necessario. Il narratore mostra come smontare ogni parte e fornisce consigli utili per facilitare il lavoro.

4. Incontro di difficoltà durante la sostituzione della catena di distribuzione

Il video mostra il narratore che incontra diverse difficoltà durante la sostituzione della catena di distribuzione. Ad esempio, la presenza del catalizzatore rende difficile la rimozione della coppa dell'olio, e il tubo di scarico dell'auto impedisce l'accesso al volano dell'auto. Il narratore cerca di risolvere questi problemi, ma alla fine deve smontare il catalizzatore, aumentando il lavoro necessario per completare la sostituzione della catena di distribuzione.

5. Consigli utili per la sostituzione della catena di distribuzione, ma meglio affidarsi a un meccanico esperto

Il video mostra il narratore che lavora duramente per sostituire la catena di distribuzione del motore. Il lavoro richiede molto tempo e pazienza, ma alla fine il narratore riesce a completare la sostituzione. Il video fornisce molti consigli utili per chiunque voglia sostituire la catena di distribuzione del motore, ma avvisa che si tratta di un lavoro complesso e che è meglio affidarsi a un meccanico esperto se non si ha esperienza nel campo.

6. Smontaggio del motore dell'Opel Meriva: la parte difficile

In questo video, Daniele Proietti mostra come smontare il motore della sua Opel Meriva. Inizialmente, Daniele si trova a dover smontare una parte molto difficile del motore, che richiede molta ingegnosità. Dopo molte ore di lavoro, Daniele riesce finalmente a smontare la parte problematica e a proseguire con la riparazione.

7. Posizionamento del motore per smontare la cinghia di distribuzione

Successivamente, Daniele mostra come posizionare il motore in modo da poter smontare la cinghia di distribuzione senza perdere il sincronismo del motore. Questa operazione richiede molta attenzione, in quanto un errore potrebbe danneggiare il motore. Una volta posizionato il motore correttamente, Daniele procede con lo smontaggio della cinghia di distribuzione.

8. Controllo della catena di distribuzione e dei suoi guide

In seguito, Daniele mostra come controllare la catena di distribuzione e i suoi guide. La catena di distribuzione è molto importante per il funzionamento del motore e deve essere controllata regolarmente per evitare problemi. Daniele controlla anche i guide della catena di distribuzione e scopre che sono in buone condizioni.

9. Pulizia e assemblaggio delle parti del motore riparato

Infine, Daniele mostra come pulire e assemblare le parti del motore. Utilizza silicone specifico per sigillare le parti e sostituisce alcune parti vecchie con nuove. Alla fine del video, Daniele ha riparato il motore della sua Opel Meriva e il motore funziona correttamente.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video