Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Meriva
  6. : Come sostituire le candelette nella Opel Meriva?

Opel Meriva - Video Tutorial

Modello: Opel Meriva MK 2, Meriva B - Anni 2010-2017
Parte: Candelette
Operazione: Come sostituire le candelette nella Opel Meriva?

Sostituire le candelette nella Opel Meriva è un'operazione molto semplice, vediamo come procedere in questo dettagliato tutorial che ci mostra anche come effettuare vari test. Per prima cosa apriamo il cofano e rimuoviamo la copertura di plastica del motore. Individuate le candelette, scolleghiamo i cavi di alimentazione ed applichiamo dello spray sbloccante. Dopo qualche minuto, iniziamo a svitare le candelette utilizzando una chiave a tubo da 8mm, applicando una forza costante e non troppo intensa, per evitare di spezzarle. Infine, inseriamo i ricambi, iniziamo ad avvitare a mano e passiamo successivamente alla chiave dinamometrica, impostata a 10nm.

Inserito il 5 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le candelette della Opel Meriva

Il tutorial mostra come sostituire le candelette della Opel Meriva, un'operazione semplice che richiede pochi strumenti. Dopo aver aperto il cofano e rimosso la copertura di plastica del motore, si individuano le candelette e si scollegano i cavi di alimentazione. Si applica dello spray sbloccante per sciogliere eventuali ruggini e si svitano le candelette con una chiave a tubo da 8mm. Si inseriscono i ricambi e si avvitano a mano, per poi passare alla chiave dinamometrica impostata a 10nm.

2. L'importanza delle candelette per l'accensione del combustibile nei motori diesel

Il video spiega che le candelette sono importanti per l'accensione del combustibile nei motori diesel, poiché scaldano la camera di combustione per favorire l'incendio del gasolio. Si consiglia di cambiare le candelette a motore freddo e di verificare che la centralina di pre accensione funzioni correttamente. Si può controllare la corrente effettiva che arriva alle candelette con un sistema di lampadina o con dei cavi di emergenza collegati alla massa della batteria.

3. Come utilizzare lo spray sbloccante per sciogliere lo sporco e la ruggine dalle candelette

Il tutorial mostra anche come utilizzare uno spray sbloccante per sciogliere lo sporco e la ruggine dalle candelette prima di svitarle. Si consiglia di fare attenzione a non spezzare le candelette durante l'operazione, applicando una forza costante e non troppo intensa. Si raccomanda inoltre di agitare sempre le bombolette di spray prima dell'uso e di non toccare le candelette quando sono incandescenti.

4. Consigli per scegliere le candele giuste e informazioni tecniche sulla centralina di pre accensione

Infine, si consiglia di utilizzare candele originali Bosch o Fiat per sostituire le candelette della propria auto. Il tutorial fornisce anche informazioni tecniche sulle caratteristiche dello spray sbloccante utilizzato e sulla funzione della centralina di pre accensione. In generale, il video fornisce una guida dettagliata e utile per chi desidera sostituire le candelette della propria Opel Meriva in modo autonomo e sicuro.

5. Come sostituire le candele di un motore diesel e quando farlo

Il video mostra come sostituire le candele di un motore diesel. Il presentatore spiega che un motore diesel può funzionare anche con le candele rotte, ma ciò può causare problemi come un aumento del consumo di carburante. Inoltre, se la centralina di pre-accensione è rotta, i tempi di accensione possono essere alterati. Il presentatore consiglia di controllare i tempi di accensione e di sostituire le candele ogni 80-100.000 km, anche se ciò dipende dalla macchina.

6. Strumenti e procedura per la sostituzione delle candele

Per smontare le candele, il presentatore utilizza una chiave da otto e una chiave a tubo. Le candele si svitano in senso antiorario e devono essere controllate per verificare lo stato di usura. Il presentatore consiglia di utilizzare candele della stessa marca della macchina o di una marca affidabile. Le nuove candele vengono avvitate a mano e poi strette a 10 newton per metro con una chiave dinamometrica.

7. Consigli per evitare problemi durante la sostituzione delle candele

Il presentatore raccomanda di fare attenzione a non forzare la filettatura delle candele e di non sporcare la zona circostante. Inoltre, consiglia di controllare i tempi di accensione dopo la sostituzione delle candele. Infine, il presentatore invita gli spettatori a iscriversi al canale, a lasciare un mi piace e a commentare il video.

8. Un utile tutorial per la sostituzione delle candele di un motore diesel

Il video fornisce un utile tutorial per la sostituzione delle candele di un motore diesel. Il presentatore offre consigli pratici e raccomandazioni per evitare problemi durante la sostituzione. Il video è di facile comprensione e può essere utile per chiunque debba sostituire le candele del proprio motore diesel.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video