Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Smontaggio del piantone dello sterzo e dell'EPS della Opel Corsa

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa D - Anni 2006-2014
Operazione: Smontaggio del piantone dello sterzo e dell'EPS della Opel Corsa

Vediamo in questo video le istruzioni passo passo per smontare il piantone dello sterzo e l'EPS della Opel Corsa. Per prima cosa andiamo a scollegare preventivamente la nostra batteria; quindi saliamo a bordo della vettura e smontiamo l'airbag e il volante, scollegando il connettore elettrico e svitando la vite centrale. A questo punto rimuoviamo la calotta di plastica che troviamo attorno al volante e svitiamo le viti che troviamo al di sotto; scolleghiamo i vari cablaggi elettrici per rimuovere anche il devioluci e la leva dei tergicristalli. Rimuoviamo quindi il piantone dello sterzo e l'EPS!

Inserito il 10 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del piantone dello sterzo e dell'EPS della Opel Corsa

Il video mostra le istruzioni passo passo per smontare il piantone dello sterzo e l'EPS della Opel Corsa. Prima di iniziare, è necessario scollegare la batteria per evitare incidenti. Successivamente, si procede a smontare l'airbag e il volante, scollegando il connettore elettrico e svitando la vite centrale. Si rimuove la calotta di plastica attorno al volante e si svitano le viti che si trovano al di sotto. Si scollegano i vari cablaggi elettrici per rimuovere anche il devioluci e la leva dei tergicristalli.

2. Rimozione dell'EPS

Una volta che il volante è stato rimosso, si può procedere alla rimozione dell'EPS. Nel video viene mostrato come staccare i due connettori dell'EPS e la spina del clacson. Si rimuove poi la torx per svitare il volante. Prima di fare questa operazione, è consigliabile liberarsi del giunto cardanico. Si può poi procedere alla rimozione dell'EPS, che viene facilmente rimosso una volta che il volante è stato tolto.

3. Rimozione del piantone dello sterzo

Infine, si rimuove il piantone dello sterzo. Nel video viene mostrato come rimuovere le viti che tengono il piantone in posizione e come scollegare i vari cablaggi elettrici. Una volta che tutto è stato smontato, si può procedere alla sostituzione dei componenti difettosi o alla riparazione dell'EPS. Il video fornisce istruzioni dettagliate e utili consigli per smontare il piantone dello sterzo e l'EPS della Opel Corsa.

4. Attenzione al volante: come smontarlo correttamente

Il video mostra come smontare il volante di una macchina. Il tecnico spiega che è importante fare attenzione a come si tolgono i volanti, poiché molte persone li chiamano manubri invece di volanti. Il primo passo è quello di togliere il bullone che tiene il volante in posizione. Successivamente, bisogna staccare la copertura in plastica del volante, facendo attenzione a non danneggiare i fili che sono all'interno.

5. Stacco del lettore chiave trasponder e della spina

Dopo aver tolto la copertura in plastica, si può procedere a staccare il lettore chiave trasponder e la spina che si trovano all'interno del volante. Il tecnico spiega come staccare le spine e le sicurezze che le tengono in posizione. È importante fare attenzione a non danneggiare i fili durante questa operazione.

6. Rimozione dei bulloni che tengono il volante in posizione

Una volta tolte le spine, si può procedere a staccare i bulloni che tengono il volante in posizione. Il tecnico mostra come fare, utilizzando una chiave a cricchetto. Dopo aver tolto tutti i bulloni, il volante viene via facilmente. Infine, il tecnico mostra come staccare la parte inferiore del volante, che si trova dietro il airbag.

7. Consigli per il rimontaggio del volante e attenzione ai fili durante lo smontaggio

Il video termina con il tecnico che mostra tutti i pezzi smontati del volante e spiega che, per rimontarlo, basta seguire le stesse operazioni in ordine inverso. Il tecnico sottolinea l'importanza di fare attenzione durante lo smontaggio e il rimontaggio, per evitare di danneggiare i fili e il sistema elettronico della macchina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come collegare il cellulare alla Fiat Panda

Per collegare un telefono cellulare ad una Fiat Panda, per prima cosa dobbiamo procurarci un cavo usb, colleghiamo il cavo usb al cellulare, colleghiamo l'altra estremità del cavo alla presa usb dell'auto che si trova sotto la leva del cambio; una volta collegato il cellulare andiamo sulle impostazioni del cellulare e selezioniamo il dispositivo dell'auto; per selezionare il cellulare dall'autoradio, premiamo il tasto "media", fino a che non appare la scritta "ex. Device"/"disp. Esterno" e possiamo andare sulle canzoni del cellulare; il cellulare si può collegare anche tramite bluetooth accendendolo sul cellulare e selezionare il dispositivo dell'auto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video