Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Smontaggio del radiatore del riscaldamento dell'abitacolo della Opel Astra

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra G - Anni 1998-2006
Parte: Radiatore Riscaldamento Abitacolo
Operazione: Smontaggio del radiatore del riscaldamento dell'abitacolo della Opel Astra

In questo video tutorial vedremo i passaggi principali per smontare e sostituire il radiatore del riscaldamento dell'abitacolo della Opel Astra. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo col scollegare il tubo del liquido del radiatore del riscaldamento, facendo scolare il fluido in un recipiente; dopodiché saliamo a bordo della vettura e smontiamo il tunnel centrale, svitando le viti e scollegando i vari connettori elettrici. A questo punto andiamo a sganciare e rimuovere il nostro radiatore del riscaldamento, togliendo la cover di plastica laterale per accedervi, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 14 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Scollegare il tubo e smontare il tunnel centrale

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire il radiatore del riscaldamento dell'abitacolo della Opel Astra G. Il primo passaggio consiste nel scollegare il tubo del liquido del radiatore del riscaldamento e farlo scolare in un recipiente. Successivamente, si deve smontare il tunnel centrale della vettura, svitando le viti e scollegando i vari connettori elettrici.

2. Rimuovere il radiatore del riscaldamento

Dopo aver smontato il tunnel centrale, si può procedere a sganciare e rimuovere il radiatore del riscaldamento. Per accedervi, è necessario togliere la cover di plastica laterale. È importante prestare attenzione ai dettagli, poiché il radiatore del riscaldamento del modello Opel Astra G con klimaanlage presenta alcune differenze rispetto al modello precedente.

3. Trucchi e suggerimenti per facilitare il lavoro

Il video tutorial mostra anche alcuni trucchi e suggerimenti per facilitare il lavoro, come ad esempio rimuovere il luftfilter e la stütze della lichtmaschine per accedere ai t25. Il lavoro richiede un po' di pazienza e nervi, ma è fattibile anche per chi non ha molta esperienza in meccanica. Se si riscontrano problemi di umidità nel piede dell'abitacolo, è importante eseguire questa operazione per sostituire il radiatore del riscaldamento.

4. Problemi di umidità e ruggine

Nel video, l'autore mostra anche un esempio di auto con ruggine e umidità causati dallo stallo di foglie e detriti sotto il luftfilter kasten. È importante prestare attenzione a questi dettagli per evitare problemi futuri. Infine, l'autore invita alla critica costruttiva e alla gentilezza, e augura buona fortuna a chiunque decida di affrontare questo progetto.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video