Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come si sostituisce la pompa dell'acqua della Opel Corsa?

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa C - Anni 2000-2006
Parte: Pompa
Operazione: Come si sostituisce la pompa dell'acqua della Opel Corsa?

Per poter sostituire la pompa dell'acqua della Opel Corsa è necessario aprire il cofano per avere accesso al vano motore. Successivamente, bisognerà rimuovere l'airbox posto sulla sinistra, andando a scollegare i connettori e i tubi. In questo modo sarà possibile avere accesso alla cinghia di distribuzione: dopo aver rimosso le coperture laterali del motore, bisognerà procedere alla rimozione della cinghia e ad allentare le sue pulegge. In questo modo si avrà accesso alla pompa dell'acqua che potrà essere rimossa dal proprio alloggiamento. Infine sarà possibile installare la nuova pompa e montare nuovamente tutte le parti precedentemente rimosse.

Inserito il 1 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della pompa dell'acqua su Opel Corsa: introduzione e primo passaggio

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua di una Opel Corsa. Per fare ciò, è necessario aprire il cofano e rimuovere l'airbox posto sulla sinistra, scollegando i connettori e i tubi. Successivamente, bisogna rimuovere la cinghia di distribuzione e allentare le sue pulegge per avere accesso alla pompa dell'acqua, che può essere rimossa dal proprio alloggiamento. Infine, è possibile installare la nuova pompa e rimontare tutte le parti precedentemente rimosse.

2. Rimozione della pompa dell'acqua: i passaggi da seguire

Per rimuovere la pompa dell'acqua, è necessario rimuovere il fan belt e il tensionatore, oltre alla copertura della cinghia di distribuzione. Inoltre, il video mostra come allentare la tensione del fan belt e rimuovere il supporto motore per avere più spazio di lavoro. Una volta rimosse queste parti, è possibile rimuovere la vecchia pompa dell'acqua e installare quella nuova.

3. Consigli utili per la sostituzione della pompa dell'acqua

Il video fornisce anche alcuni consigli utili, come l'allineamento dei segni sulla cinghia di distribuzione per evitare problemi di sincronizzazione. Inoltre, viene mostrato come utilizzare un particolare tipo di chiave a bussola per rimuovere la vite del puleggia del motore. Infine, il video consiglia di tenere traccia dei bulloni e delle parti rimosse per evitare di perderle o confonderle.

4. Sostituzione della pompa dell'acqua su Opel Corsa: una guida dettagliata

In sintesi, il video fornisce una guida dettagliata e passo-passo su come sostituire la pompa dell'acqua di una Opel Corsa. Sebbene richieda un po' di tempo e di sforzo, il processo è abbastanza semplice e può essere eseguito anche da chi non ha molta esperienza meccanica.

5. Allineamento dei segni sulla puleggia della pompa dell'acqua

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua su un'auto. Innanzitutto, viene spiegato come allineare i segni sulla puleggia dell'albero a camme e sulla puleggia della pompa dell'acqua. Se il segno sulla puleggia della pompa dell'acqua non è più presente, è possibile allineare la puleggia con la linea verticale creata dalla posizione del pignone dell'albero motore.

6. Rimozione e installazione della nuova pompa dell'acqua

Per rimuovere la pompa dell'acqua, è necessario rimuovere il tensionatore della cinghia di distribuzione e le cinghie del ventilatore. Una volta che la pompa dell'acqua è stata rimossa, è necessario pulire la superficie di montaggio e installare la nuova pompa dell'acqua.

7. Rimontaggio del tensionatore della cinghia di distribuzione e delle cinghie del ventilatore

Dopo aver installato la nuova pompa dell'acqua, è necessario rimontare il tensionatore della cinghia di distribuzione e le cinghie del ventilatore. La cinghia di distribuzione deve essere allentata per poterla rimuovere e installare la nuova pompa dell'acqua.

8. Riempimento del sistema di raffreddamento e verifica delle eventuali perdite.

Infine, è necessario riempire il sistema di raffreddamento con liquido di raffreddamento e avviare il motore per controllare la presenza di eventuali perdite. Se non ci sono perdite, la riparazione è stata completata con successo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video