Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione di una Opel Corsa C

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa C - Anni 2000-2006
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione di una Opel Corsa C

Pe5r poter sostituire la cinghia di distribuzione sulla nostra Opel corsa è necessario aprire il cofano e togliere la ruota anteriore lato guidatore. Nel video la vettura viene sollevata su un ponte, ma voi potete sollevarla giusto per lavorarci sotto. Adesso togli il parasassi dal passaruota e tira lateralmente la puleggia che tiene tesa la cinghia con una chiave n. 15; a questo punto puoi rimuovere la cinghia. Naturalmente, visto che fai questa operazione, ti conviene controllare la condizione dalla puleggia tenditore e della puleggia folle, perchè se fossero da sostituire questo è il momento giusto per farlo. Installa adesso la nuova cinghia, che costa intorno ai 12,00 euro sulle maggiori piattaforme di e-commerce. Segui il video per farle fare il percorso giusto, e assicurati che sia ben tesa, tramite la puleggia tenditrice. Adesso puoi rimontare il parasassi, approfitta per pulire il disco del freno con un pulitore apposito. Rimonta la ruota. Il lavoro è finito.

Inserito il 14 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia di distribuzione sulla Opel Corsa: i primi passi.

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione sulla Opel Corsa. Per iniziare, è necessario sollevare l'auto e rimuovere la ruota anteriore lato guidatore. Successivamente, si deve rimuovere il parasassi dal passaruota e tirare lateralmente la puleggia che tiene tesa la cinghia con una chiave N°15 per rimuovere la vecchia cinghia. Si consiglia di controllare la condizione della puleggia tenditore e della puleggia folle durante questa operazione.

2. Installazione della nuova cinghia di distribuzione e rimontaggio dei componenti.

Dopo aver rimosso la vecchia cinghia, si deve installare la nuova cinghia, seguendo il percorso giusto e assicurandosi che sia ben tesa tramite la puleggia tenditrice. Una volta installata la nuova cinghia, è possibile rimontare il parasassi e pulire il disco del freno con un pulitore apposito. Infine, si deve rimontare la ruota e serrare i bulloni di fissaggio delle ruote con una chiave dinamometrica.

3. L'importanza dei dettagli nella sostituzione della cinghia di distribuzione.

È importante prestare attenzione ai dettagli durante l'intero processo di sostituzione della cinghia di distribuzione, in particolare controllando le condizioni delle pulegge e seguendo le istruzioni del video. Una volta completato il lavoro, è necessario far funzionare il motore per alcuni minuti per assicurarsi che il componente funzioni correttamente.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video