Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come sostituire la cinghia dei servizi della Opel Corsa

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa E - Anni 2014-2019
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come sostituire la cinghia dei servizi della Opel Corsa

Se vogliamo procedere a sostituire la cinghia dei servizi su questa vettura possiamo seguire le istruzioni riportate in questa descrizione e dare una occhiata anche al video. Dopo aver aperto il cofano motore sarà necessario rimuovere il box contenente il filtro dell'aria. Sollevare quindi la vettura e smontare la ruota destra, rimuovere poi il pannello all'interno del parafango. A questo punto avremo accesso alla cinghie e al suo tendicinghia. Procedere quindi ad allentare il tendicinghia e in questo modo potremo sfilare la cinghia a V che andremo a sostituire. Infine procedere a rimontare a ritroso tutte le componenti smontate.

Inserito il 6 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione della cinghia dei servizi su una Opel Corsa 1200 del 1986

Il video mostra come sostituire la cinghia dei servizi su una Opel Corsa 1200 del 1986. Dopo aver aperto il cofano motore, bisogna rimuovere il box del filtro dell'aria per accedere alla cinghia e al suo tendicinghia. Successivamente, è necessario sollevare la vettura e smontare la ruota destra per rimuovere il pannello all'interno del parafango.

2. Avvertenze e consigli per la sostituzione della cinghia dei servizi

Una volta raggiunto il tendicinghia, bisogna allentarlo per poter sfilare la cinghia a V che andrà sostituita. Infine, si procede a rimontare tutte le componenti smontate a ritroso. Il video è solo a scopo illustrativo e non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni a cose o persone. In caso di dubbi, è consigliabile rivolgersi a un professionista che saprà risolvere il problema.

3. Precauzioni da prendere durante la sostituzione della cinghia dei servizi

Durante la procedura, è importante fare attenzione al motore, che diventa libero una volta tolte le viti che lo sostengono. Bisogna inoltre prestare attenzione al supporto del motore, che ha dentro la gomma che ammortizza le vibrazioni e che quasi incastra la vaschetta del filtro dell'aria. È necessario abbassare il motore in modo da accedere meglio alla cinghia dei servizi.

4. Importanza della sostituzione del tendicinghia e modalità di sostituzione

È consigliabile sostituire anche il tendicinghia, che si trova in una posizione un po' più complicata da raggiungere. Tuttavia, è possibile sostituire la cinghia senza dover togliere la piastra del motore, che sarebbe molto scomoda da rimuovere. Infine, è importante controllare che la cinghia non sia rotta e che sia stata inserita correttamente.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video