Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come sostituire il fluido refrigerante del motore della Opel Corsa serie D 1.4

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa D - Anni 2006-2014
Parte: Radiatore
Operazione: Come sostituire il fluido refrigerante del motore della Opel Corsa serie D 1.4

La guida mostra come eseguire la sostituzione del fluido refrigerante del motore della Opel Corsa serie D 1.4. La quantità di refrigerante per questa motorizzazione si attesta ai 6 litri, ma non essendo predisposta una valvola di spurgo dal blocco motore è necessario immettere il nuovo lubrificante ed eseguire questa operazione dopo circa un mese. La prima operazione consiste nello smontare lo scudo protettivo del motore da sotto il veicolo in modo da mettere in luce la valvola di spurgo del radiatore. Posizionare un contenitore sotto la valvola ed aprirla; aprire anche il tappo del serbatoio per far defluire più velocemente. Rimuovendo il manicotto posto sulla destra del radiatore è possibile far defluire altro fluido. Rimontare il manicotto e chiudere la valvola di spurgo; se necessario pulire il serbatoio asportandolo. Rimontato il tutto, immettere il refrigerante, secondo le specifiche del veicolo ed aggiungere l’acqua. Aprire la valvola di sfogo dell’aria sulla parte sinistra del radiatore. Spurgare l’aria premendo sui manicotti del refrigerante e chiudere la valvola quando inizia ad uscire del fluido. A questo punto è necessario accendere il motore e fargli raggiungere la temperatura di 90 °C in modo tale da far miscelare il fluido nuovo con il vecchio.

Inserito il 17 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del fluido refrigerante del motore Opel Corsa serie D 1.4

La guida mostra come sostituire il fluido refrigerante del motore della Opel Corsa serie D 1.4. La quantità di refrigerante per questa motorizzazione è di 6 litri, ma non essendo presente una valvola di spurgo dal blocco motore, è necessario immettere il nuovo lubrificante ed eseguire questa operazione dopo circa un mese. La prima operazione consiste nello smontare lo scudo protettivo del motore da sotto il veicolo in modo da mettere in luce la valvola di spurgo del radiatore.

2. Rimozione del vecchio fluido e immissione del nuovo

Posizionare un contenitore sotto la valvola ed aprirla; aprire anche il tappo del serbatoio per far defluire più velocemente. Rimuovendo il manicotto posto sulla destra del radiatore è possibile far defluire altro fluido. Rimontare il manicotto e chiudere la valvola di spurgo; se necessario pulire il serbatoio asportandolo. Rimontato il tutto, immettere il refrigerante, secondo le specifiche del veicolo ed aggiungere l’acqua.

3. Spurgatura dell'aria e miscelazione dei fluidi

Aprire la valvola di sfogo dell’aria sulla parte sinistra del radiatore. Spurgare l’aria premendo sui manicotti del refrigerante e chiudere la valvola quando inizia ad uscire del fluido. A questo punto è necessario accendere il motore e fargli raggiungere la temperatura di 90 °C in modo tale da far miscelare il fluido nuovo con il vecchio. Durante l'operazione, è importante prendere precauzioni per evitare di ferirsi con il refrigerante, che è estremamente tossico.

4. Sostituzione del liquido refrigerante in un'auto Opel Astra

Il video mostra come sostituire il liquido refrigerante in un'auto Opel Astra. Dopo aver rimosso il serbatoio del liquido refrigerante, il proprietario dell'auto mostra due bottiglie da 2 litri che contengono poco più di 3 litri di liquido refrigerante, ovvero poco più della metà della capacità del sistema di raffreddamento dell'auto. Il serbatoio viene pulito con acqua, sapone e una piccola spazzola, e infine con una piccola quantità di benzina. Il proprietario avverte che il liquido refrigerante è estremamente tossico e deve essere smaltito correttamente.

5. Aggiunta del liquido refrigerante e spurgatura dell'aria

Il proprietario utilizza un marchio noto di liquido refrigerante, Hipu, che viene aggiunto al sistema insieme all'acqua distillata. Mentre si versa il liquido refrigerante, si apre un foro sulla parte anteriore dell'auto per far uscire l'aria dal sistema. Dopo aver aggiunto il liquido refrigerante, si preme delicatamente sui tubi per far uscire l'aria rimasta nel sistema. Il proprietario fa partire l'auto e la tiene a 2000 giri/min fino a quando il termostato non si apre, poi fa un breve giro per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

6. Verifica della densità del liquido refrigerante e importanza dello smaltimento corretto

Dopo aver guidato l'auto per un po', il proprietario verifica la densità del liquido refrigerante, che è ancora più vicina a -30 rispetto al mix 50/50 ideale di -37. Questo è probabilmente dovuto al fatto che il vecchio liquido refrigerante non si è ancora completamente mescolato con il nuovo. Il proprietario prevede di guidare l'auto per qualche settimana o addirittura qualche mese prima di sostituire nuovamente il liquido refrigerante per ottenere il mix ideale. Il proprietario sottolinea l'importanza di smaltire correttamente il liquido refrigerante, poiché è estremamente tossico.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video