Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Opel Astra 1 4 intervallo di sostituzione della catena di distribuzione?

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra J - Anni 2009-2016
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Opel Astra 1 4 intervallo di sostituzione della catena di distribuzione?

La catena di distribuzione è un elemento meccanico essenziale e molto semplice che ha lo stesso compito della cinghia di distribuzione. La distribuzione di un’auto è l’insieme dei componenti utilizzati per controllare il movimento sincrono tra le valvole di aspirazione e scarico e l’albero motore; serve per il controllo dei gas che entrano ed escono dai cilindri. La catena di distribuzione, come suggerisce il nome, fa parte di questo sistema ed è soggetta a usura. Su questo modello di autovettura il costruttore riporta sul manuale una tempistica di sostituzione ogni 120000 km oppure dopo i cinque anni.

Inserito il 23 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La catena di distribuzione: un componente essenziale del sistema di distribuzione dell'auto

La catena di distribuzione è un componente essenziale del sistema di distribuzione dell'auto, che controlla il movimento sincrono tra le valvole di aspirazione e scarico e l'albero motore. La catena è soggetta ad usura e il costruttore consiglia di sostituirla ogni 120000 km o dopo cinque anni.

2. La sostituzione della catena di distribuzione su un'Opel 14

Il video mostra la sostituzione della catena di distribuzione su un'Opel 14. Inizialmente, il meccanico deve rimuovere i rulli della nockenwelle e fissare l'albero motore. Il motore aveva subito un danno al cilindro, ma ciò non viene mostrato nel video.

3. L'installazione della guida della catena e delle guide della catena

Successivamente, il meccanico allinea la nockenwelle e installa la guida della catena. Poi, monta le guide della catena e la catena stessa, seguendo le specifiche del produttore. Dopo aver assicurato che tutto sia correttamente installato, il meccanico sblocca il tensionatore della catena e installa il coperchio anteriore.

4. L'uso di uno strumento speciale per assicurarsi che la catena sia correttamente allineata e serrata

Infine, il meccanico utilizza uno strumento speciale per assicurarsi che la catena sia correttamente allineata e serrata. Poi, utilizzando un dinamometro, stringe la nockenwelle di aspirazione e scarico. Tutto viene controllato con un angolo metro e il meccanico smonta e rimonta il tutto almeno una o due volte per assicurarsi che tutto sia correttamente installato.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video