Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Come sostituire i freni nella Opel Zafira

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira T98, MK 1, Zafira A - Anni 1999-2005
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire i freni nella Opel Zafira

Nel video di oggi vediamo come si sostituiscono le pastiglie dei freni nella Opel Zafira. Per prima cosa consigliamo di agire a vettura ferma, in maniera tale che le parti che necessitano intervento siano fredde. Se lo abbiamo utilizziamo un ponte per sollevare la vettura. Iniziamo quindi rimuovendo lo pneumatico dalla sua sede e poi procediamo con lo smontaggio delle componenti dei freni, con gli appositi attrezzi. Installiamo quindi le componenti necessarie e procediamo con l'inserimento delle stesse nelle loro sedi. Una volta fatto ciò è possibile rimettere la vettura a terra e terminare il lavoro.

Inserito il 22 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e attrezzatura necessaria per sostituire le pastiglie dei freni

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni nella Opel Zafira. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che la vettura sia ferma e che le parti che necessitano di intervento siano fredde. Inoltre, è consigliabile utilizzare un ponte per sollevare la vettura e rimuovere lo pneumatico dalla sua sede.

2. Procedura per la sostituzione delle pastiglie dei freni

Per sostituire le pastiglie dei freni, è necessario smontare le componenti dei freni con gli appositi attrezzi e installare le componenti necessarie. Una volta inserite nelle loro sedi, è possibile rimettere la vettura a terra e terminare il lavoro. Tra gli attrezzi richiesti ci sono una spazzola metallica, un pulitore freni, pasta antifischio per freni, grasso al rame, punta HEX N.H7, chiavi a bussola per dadi cerchio ruote N°17, arretratore per pistoncini freni a disco, chiave a cricchetto e chiave dinamometrica.

3. Dettagli importanti da considerare durante la sostituzione delle pastiglie dei freni

Durante il processo di sostituzione delle pastiglie dei freni, è importante prestare attenzione a diversi dettagli. Ad esempio, è necessario controllare il supporto della pinza freno, il perno guida della pinza freno e i parapolveri, pulirli e sostituirli se necessario. Inoltre, è importante tratta con del prodotto il pistone della pinza freno, premere il pistone della pinza freno e trattare la porzione di superficie in cui le pastiglie dei freni entrano in contatto con la pinza del freno.

4. Fase finale della sostituzione delle pastiglie dei freni e controlli da effettuare

Infine, è importante avvitare i bulloni delle ruote, rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Inoltre, è consigliabile controllare il livello di liquido freni nel serbatoio di espansione e ripristinarne il livello adeguato, se necessario. Infine, è importante evitare di frenare in modo brusco durante i primi 150-200 km dopo la sostituzione delle pastiglie freno.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video