Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Come si sostituisce l'autoradio della Opel Zafira?

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira MK 2, Zafira B, A05 - Anni 2005-2011
Parte: Autoradio
Operazione: Come si sostituisce l'autoradio della Opel Zafira?

La sostituzione dell'autoradio della Opel Zafira si esegue andando a fare leva con un oggetto sottile in modo da staccare la modanatura posta attorno al display della vecchia radio: una volta che tale modanatura sarà stata staccata si potranno svitare le viti che fissano la vecchia radio andando a scollegarne poi anche i connettori nella parte posteriore. Quindi sarà possibile inserire il nuovo dispositivo, fissandolo al proprio alloggiamento con le viti e collegandone i connettori posteriori. Infine si potrò coprire il tutto con la relativa modanatura, verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 22 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'autoradio della Opel Zafira con un nuovo dispositivo

Il video mostra come sostituire l'autoradio della Opel Zafira con un nuovo dispositivo che offre diverse funzionalità, come il GPS, la telecamera posteriore, il microfono per le chiamate e la riproduzione di CD, DVD e USB. Il processo di installazione inizia rimuovendo la modanatura attorno alla vecchia radio e svitando le viti che la fissano. Successivamente, si scollegano i connettori posteriori e si inserisce il nuovo dispositivo, fissandolo con le viti e collegando i connettori. Per evitare problemi di connessione, si consiglia di utilizzare del nastro adesivo per mantenere i connettori saldamente al loro posto.

2. Installazione della telecamera posteriore

Per installare la telecamera posteriore, si deve fare un foro di circa 30 millimetri nel portellone posteriore e far passare il cavo attraverso il rivestimento del tetto fino alla telecamera. La telecamera si collega al dispositivo principale tramite un cavo giallo e un cavo rosso che si connette al cavo rosa del dispositivo principale. Inoltre, si collega un filo rosso alla luce posteriore del veicolo e un filo marrone alla vite di messa a terra. Se la telecamera non funziona, potrebbe essere necessario rimuovere il filo rosso, poiché il dispositivo principale ha già una funzione di retrovisione.

3. Taglio della barra di rinforzo e nascondimento dei fili

Dopo aver collegato tutti i fili, si deve tagliare la barra di rinforzo nella parte posteriore del vano radio per far passare i fili e far sì che il dispositivo principale si adatti correttamente. Una volta che tutto è stato installato, si possono nascondere i fili dietro il dispositivo principale e riposizionare la modanatura attorno al dispositivo. Il nuovo dispositivo funziona correttamente, compresa la telecamera posteriore, il GPS e la connessione Bluetooth.

4. Sintesi dell'installazione del nuovo dispositivo sulla Opel Zafira

In sintesi, il video mostra come sostituire l'autoradio della Opel Zafira con un nuovo dispositivo che offre diverse funzionalità. Il processo di installazione richiede di rimuovere la vecchia radio, collegare il nuovo dispositivo e installare la telecamera posteriore. Dopo aver tagliato la barra di rinforzo e nascosto i fili, si può riposizionare la modanatura attorno al dispositivo. Il nuovo dispositivo funziona correttamente e offre funzionalità come il GPS e la connessione Bluetooth.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video