Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come sostituire le testine dello sterzo sulla Opel Corsa?

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa C - Anni 2000-2006
Parte: Volante
Operazione: Come sostituire le testine dello sterzo sulla Opel Corsa?

Le istruzioni per procedere alla sostituzione delle testine dello sterzo sono di seguito riportate: aprire il cofano motore, smontare le ruote anteriori e sollevare l'auto, con una spazzola procedere alla pulizia dello snodo che collega la testina al fuso aiutandosi anche con dello svitol. Per evitare disallineamenti successivi allo smontaggio misurare con precisione la posizione del giunto sferico. Allentare quindi il controdado di attacco e svitare il dado di attacco del gambo al fuso, svitare poi il gambo dalla barra di comando dello sterzo. Prelevare infine la nuova testina e procedere al montaggio seguendo le fasi descritte sopra.

Inserito il 18 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per la sostituzione delle testine dello sterzo

Le istruzioni per sostituire le testine dello sterzo sono abbastanza semplici e richiedono alcuni attrezzi specifici. Innanzitutto, bisogna sollevare la parte anteriore del veicolo e smontare le ruote anteriori. Con una spazzola metallica e dello spray lubrificante, si deve pulire lo snodo che collega la testina al fuso. È importante misurare con precisione la posizione del giunto sferico per evitare disallineamenti successivi allo smontaggio.

2. Smontaggio e montaggio della nuova testina

Successivamente, si deve allentare il controdado di attacco e svitare il dado di attacco del gambo al fuso. Dopo aver svitato il gambo dalla barra di comando dello sterzo, si può procedere a prelevare la nuova testina e montarla seguendo le fasi descritte sopra. Durante il montaggio, è fondamentale fare lo stesso numero di giri o mantenere la stessa lunghezza della filettatura di prima per evitare disallineamenti.

3. Serraggio delle parti e controllo della campanatura

Una volta montata la nuova testina, bisogna serrare il controdado del gambo con una chiave combinata N°17 e N°20 e una chiave dinamometrica, fino alla coppia di torsione di 50 Nm. Poi, si deve serrare il bullone di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo con una chiave a bussola N°17 e una chiave dinamometrica, fino alla coppia di torsione di 70 Nm. Infine, è importante controllare e regolare, se necessario, la campanatura.

4. Rimontaggio delle ruote anteriori e trattamento delle parti

Dopo aver completato la sostituzione delle testine dello sterzo, si deve rimontare le ruote anteriori e serrare i bulloni di fissaggio delle ruote lavorando in ordine incrociato, fino alla coppia di torsione di 120 Nm. È inoltre consigliabile trattare con del prodotto la parte filettata del tirante e la superficie nella quale il disco freno fa contatto con il cerchione della ruota, usando il grasso al rame. Per pulire la superficie del disco freno, si può utilizzare un pulitore freni.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video