Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione nella Opel Astra

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra H - Anni 2004-2010
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione nella Opel Astra

Nel video di oggi vediamo come sostituire la cinghia di distribuzione nella Opel Astra H. Potete acquistare lo specifico ricambio sui principali siti dedicati ai pezzi auto oppure nei negozi fisici. Una volta fatto ciò possiamo procedere. Ricordiamo di lavorare con il motore freddo, per evitare problemi come possibili scottature. Per prima cosa procediamo aprendo il cofano anteriore. Individuiamo dove si trova la cinghia di distribuzione. Rimuoviamo le componenti che ci ostacolano l'accesso alla componente. Estraiamo la cinghia ormai da sostituire. Inseriamo la nuova componente. Rimontiamo tutto.

Inserito il 10 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione della Opel Astra H

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione della Opel Astra H. Lavorando con il motore freddo, si apre il cofano anteriore e si individua la cinghia di distribuzione, rimuovendo le componenti che ostacolano l'accesso. Si estrae la cinghia vecchia e si inserisce quella nuova, quindi si rimonta tutto. Il ricambio può essere acquistato online o nei negozi fisici.

2. Rimozione delle componenti che ostacolano l'accesso alla cinghia

Per svitare la puleggia, se non si ha una pistola da impulsi, si fa passare la cinghia sopra e si lavora in due: una persona tira la cinghia, l'altra svita la vite. Si svitano le varie fascette per liberare la scatola del filtro dell'aria e si toglie la torx di T30 per liberare la scatola stessa. Si svita la cinghia di servizio con una chiave a busto del N°15 sul tenditore e si tolgono le viti che stanno su.

3. Sostituzione della cinghia e controlli necessari

Si mette il sollevatore per sostenere il motore e si toglie la staffa che lo tiene, svitando con una bussola posta al 14. Si svitano le viti del 10, ricordando di guardare la dimensione delle piccole e di pulire tutti i pezzi. Si segna un dente dell'albero a camme e uno della pompa di carburante, poi si allenta la cinghia con una brugola e si toglie il sensore che rileva i giri del motore. Si monta la nuova cinghia e si controlla che le valvole non si toccano mentre l'albero motore gira.

4. Avvio della macchina e consigli finali

Infine, si avvia la macchina collegando i vari sensori e si controlla che funzioni correttamente. Si ricorda di rimontare tutte le viti e di fare attenzione alla tubazione. Il video fornisce anche il link per acquistare i prodotti utilizzati, con uno sconto di 5 euro. Il tono amichevole del riassunto invita il lettore a seguire le istruzioni con tranquillità e sicurezza.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video