Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come sostituire i fusibili su una Opel Corsa 2001

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa C - Anni 2000-2006
Parte: Scatola Fusibili
Operazione: Come sostituire i fusibili su una Opel Corsa 2001

In questo video andiamo a vedere cosa sono i fusibili, a cosa servono e come si sostuiscono. Innanzitutto nell'Opel Corsa dell' anno 2001 la scatola fusibili si trova sotto il volante, immediatamente a sinistra. Una volta svitata la copertura di plastica vedrete la scatola fusibili, i fusibili non sono altro che dei trasmettitori di elettricità, essi mandano un segnale o un impulso affinché l' automobile svolga una determinata azione. Per poterli sostituire occorre prelevarli delicatamente con una pinzetta e sostituirli. Il loro ruolo è oltresì importante perché previene danni seri all' auto, poiché in caso di sovraccarico di corrente esso interrompe il segnale e si brucia, permettendo di bloccare lì il malfunzionamento.

Inserito il 28 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione ai fusibili dell'Opel Corsa del 2001

Il video spiega come funzionano i fusibili, a cosa servono e come sostituirli. Nel caso specifico dell'Opel Corsa del 2001, la scatola dei fusibili si trova sotto il volante, a sinistra. I fusibili sono dei trasmettitori di elettricità che mandano un segnale per far svolgere un'azione all'automobile. Se si vuole sostituire un fusibile, bisogna prelevarlo delicatamente con una pinzetta e sostituirlo. Il loro ruolo è importante perché previene danni seri all'auto, poiché in caso di sovraccarico di corrente, il fusibile interrompe il segnale e si brucia, bloccando il malfunzionamento.

2. Accesso alla scatola dei fusibili e suddivisione per sezioni

Per accedere alla scatola dei fusibili, bisogna svitare la copertura di plastica sotto il volante. La scatola dei fusibili è divisa in diverse sezioni, ognuna con un numero corrispondente al relativo stromkreis (circuito elettrico). Ad esempio, la sezione 1 si riferisce ai controlli della carrozzeria, mentre la sezione 2 si riferisce all'audio dell'auto. Le singole sezioni sono ulteriormente divise in fusibili specifici, ognuno con una capacità di amperaggio diversa.

3. Individuazione di un fusibile bruciato e possibili problemi

Per individuare un fusibile bruciato, bisogna controllare la striscia di metallo all'interno del fusibile stesso. Se la striscia è interrotta, significa che il fusibile è bruciato e va sostituito. È importante ricordare che se un fusibile brucia più volte, potrebbe esserci un problema con il componente a cui è collegato. In questo caso, bisogna individuare il componente difettoso e sostituirlo.

4. Sostituzione del fusibile e attenzione alla capacità di amperaggio

Una volta individuato il fusibile da sostituire, bisogna prelevarlo delicatamente con una pinzetta e sostituirlo con uno nuovo della stessa capacità di amperaggio. È importante non sostituire un fusibile con uno di capacità diversa, perché potrebbe causare danni all'auto. Una volta sostituito il fusibile, bisogna accertarsi che il componente a cui è collegato funzioni correttamente. Se il fusibile continua a bruciarsi, bisogna individuare il problema e risolverlo.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video