Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come sostituire il termostato della Opel Astra 1.7 CDTI

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra H - Anni 2004-2010
Parte: Termostato
Operazione: Come sostituire il termostato della Opel Astra 1.7 CDTI

In questo video tutorial vedremo i passaggi necessari per smontare e sostituire il termostato della Opel Astra 1.7 CDTI. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a scollegare il manicotto del termostato, svitando la vite della fascetta di metallo; facciamo scolare il fluido in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto svitiamo le viti di fissaggio del termostato, in modo da rimuoverlo; sostituiamolo adesso con quello nuovo, nonché con quello originale, effettuando infine il rabbocco col nuovo liquido di raffreddamento adatto al nostro motore (riempendo fino alla tacca del livello massimo)!

Inserito il 20 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire il termostato della Opel Astra 1.7 CDTI

Il video tutorial spiega come smontare e sostituire il termostato della Opel Astra 1.7 CDTI. Inizialmente si deve aprire il cofano motore e scollegare il manicotto del termostato, svitando la vite della fascetta di metallo. Successivamente, si deve far scolare il fluido in un recipiente per circa dieci minuti. A questo punto, si possono svitare le viti di fissaggio del termostato e rimuoverlo per sostituirlo con uno nuovo.

2. Consigli utili per rimuovere il termostato

Per rimuovere il termostato, si consiglia di utilizzare una llave di torque di 10 o 12 di ogni tipo. Inoltre, bisogna prestare attenzione alle arandelas, che possono essere normali o a molla. Nel secondo caso, si può utilizzare un alicate di pico de loro per rimuoverle. È importante avere una bandejita sotto il termostato per evitare di sprecare il liquido di raffreddamento. Si consiglia di rimuovere il termostato lentamente per evitare di far fuoriuscire tutto il liquido in una volta sola.

3. Risparmiare sui ricambi per la Opel Astra 1.7 CDTI

Il nuovo termostato si deve posizionare nello stesso modo del precedente, avvitando le viti di fissaggio nei relativi fori. Il costo del termostato è molto basso, circa dieci euro, ma si può risparmiare ancora di più acquistando le parti di ricambio su internet. Ad esempio, la bomba che si trova dietro il termostato può costare circa 34 euro su internet, mentre in un negozio di ricambi può costare fino a 60 euro. In ogni caso, cambiare il termostato è un'operazione molto semplice e non richiede particolari attrezzature.

4. Sostituzione degli ammortizzatori: come risparmiare sui costi

Se si vuole sostituire anche gli ammortizzatori, si può risparmiare molto acquistandoli su internet. Ad esempio, gli ammortizzatori posteriori possono costare solo 36 o 37 euro, mentre in un'officina si possono pagare anche 200 euro. Anche in questo caso, l'operazione di sostituzione degli ammortizzatori è molto semplice e non richiede particolari attrezzature. Tuttavia, è importante prestare attenzione e mettere il freno a mano prima di iniziare l'operazione.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video