Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Meriva
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione su una Opel Meriva

Opel Meriva - Video Tutorial

Modello: Opel Meriva MK 2, Meriva B - Anni 2010-2017
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione su una Opel Meriva

In questo video vediamo come sostituire la cinghia dentata di una Opel Meriva 1.6 77 KW. Come in tutti i video di questa serie possiamo vedere come si cambia la cinghi, possiamo darvi indicazione di quanto costa il pezzo di ricambio indicato (un Continental CR1077 WP2 che possiamo trovare su E-bay a 139,70 euro: il prezzo comprende cinghia, tendicinghia e pompa per acqua) ma non sappiamo come smontarlo perchè ci fa vedere come si opera su un motore di esempio. Può però essere interessante perchè si capisce bene come si opera, in modo molto chiaro e pulito. Dobbiamo portare il motore al punto morto superiore; le due tacche devono coincidere, come del resto devono coincidere quelle dell'albero a camme. Adesso potete rimuovere la puleggia e la cinghia inferiore della ruota dentata: Devono coincidere il segno sulla ruota dentata ed il tringolo: saprete che la fasatura è ancora a posto. Blocchiamo gli alberi a camme con gli appositi utensili, e la ruota dentata nel cambio, inserendolo sotto il filtro dell'olio. Possiamo adesso allentare la cinghia dentata, inserendo la chiave a brugola da 6 nel rullo tendicinghia ruotandola in senso orario, fino a poter inserire la copiglia nel rullo tendicinghia. Togliamo la cinghia. Adesso si tratta di rimontare il tutto partendo dal tendicinghia. Prima però dovremo pulire la filettatura nel blocco motore, poi sarà il momento di calzare la cinghia, cominciando dalla ruota dentata dell'albero motore, procedendo in senso antiorario; il tendicinghia rimarrà per ultimo. Su questo ci sono due varianti, che il nostro youtuber illustra nel dettaglio. Adesso gli utensili di bloccaggio devono essere rimossi, deve essere girata la cinghia per due volte e deve essere controllata la fasatura.

Inserito il 5 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al tutorial sulla sostituzione della cinghia dentata per Opel Meriva 1.6 77 KW.

Il video mostra come sostituire la cinghia dentata di una Opel Meriva 1.6 77 KW. Il tutorial è rivolto solo a professionisti del settore e mostra come si cambia la cinghia, ma non fornisce indicazioni su come smontare il pezzo di ricambio. Il prezzo del pezzo di ricambio indicato è di 139,70 euro e comprende cinghia, tendicinghia e pompa per acqua.

2. Preparazione e smontaggio della vecchia cinghia dentata.

Per iniziare, è necessario portare il motore al punto morto superiore e controllare che le tacche sulla puleggia dell'albero motore e sulle ruote dentate degli alberi a camme siano allineate. Successivamente, si deve bloccare il motore con gli appositi utensili e allentare la cinghia dentata inserendo la chiave a brugola da 6 nel rullo tendicinghia.

3. Montaggio del nuovo kit per cinghia dentata con pompa dell'acqua.

Dopo aver rimosso la cinghia, si può procedere al montaggio del nuovo kit per cinghia dentata con pompa dell'acqua. È importante pulire la filettatura nel blocco motore prima di montare i nuovi componenti. La cinghia va calzata partendo dalla ruota dentata dell'albero motore e procedendo in senso antiorario.

4. Controllo della fasatura e rispetto delle indicazioni del produttore.

Infine, si deve controllare la fasatura ruotando il motore due volte nel normale senso di rotazione. Per il montaggio, è importante rispettare le indicazioni del produttore, in particolare per quanto riguarda le coppie di serraggio. È inoltre consigliato applicare l'adesivo di sigillo di qualità in posizione ben visibile nel vano motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video