Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Opel Corsa?

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa B - Anni 1993-2000
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Opel Corsa?

La sostituzione della cinghia di distribuzione della Opel Corsa si effettua andando ad aprire il cofano e rimuovendo le componenti situate a sinistra rispetto al blocco motore, come il filtro dell'aria. Si dovrà rimuovere anche la ruota anteriore destra, insieme al passaruota corrispondente: una volta che queste componenti saranno state rimosse, sarà possibile allentare il dado centrale del rullo tendicinghia e ridurne la tensione. In questo modo la vecchia cinghia potrà essere rimossa dalla sua sede e sostituita con una nuova; dopo la sostituzione si potranno montare tutte le componenti appena rimosse verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 21 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia di distribuzione di una Opel Corsa

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di una Opel Corsa. Si inizia rimuovendo le componenti a sinistra del blocco motore, come il filtro dell'aria e il passaruota anteriore destro. Successivamente si allenta il dado centrale del rullo tendicinghia e si rimuove la vecchia cinghia. Si monta poi la nuova cinghia e si rimontano tutte le componenti rimosse.

2. Rimozione della puleggia e sostituzione del tendicinghia

Il meccanico ha difficoltà a rimuovere la copertura superiore della cinghia di distribuzione, ma alla fine ci riesce. Rimuove poi la puleggia inferiore e individua i segni di riferimento per la sincronizzazione della cinghia di distribuzione. Il giorno successivo, il meccanico rimuove il vecchio tendicinghia e lo sostituisce con uno nuovo. Dopo aver verificato la corretta sincronizzazione della cinghia di distribuzione, si rilascia la tensione e si rimontano tutte le componenti.

3. Sostituzione della cinghia di distribuzione fai da te

Il meccanico mostra come sostituire la cinghia di distribuzione in modo fai da te, senza dover portare l'auto in officina. Grazie alla sua esperienza, riesce a risolvere eventuali problemi che si presentano durante il lavoro. Inoltre, il meccanico sottolinea l'importanza di seguire le istruzioni del manuale d'uso dell'auto per evitare danni al motore.

4. La sostituzione della cinghia di distribuzione può essere effettuata anche da non professionisti

Il video dimostra che la sostituzione della cinghia di distribuzione può essere effettuata anche da un meccanico non professionista, ma è necessario avere un po' di esperienza e conoscenza del motore dell'auto. Inoltre, il lavoro richiede tempo e attenzione per evitare errori che potrebbero causare danni al motore. In conclusione, il video è utile per chi vuole risparmiare sulla manutenzione dell'auto, ma è sempre consigliabile rivolgersi a un professionista per i lavori più complessi.

5. Sostituzione della cinghia di distribuzione e pulizia del sistema di raffreddamento

In questo video, il presentatore mostra come ha sostituito la cinghia di distribuzione del motore della sua auto. Inizia rimuovendo l'alternatore e la cinghia del ventilatore per accedere alla cinghia di distribuzione. Poi mostra come allineare correttamente la cinghia di distribuzione e come utilizzare il tensionatore per mantenere la tensione corretta. Dopo aver verificato che la cinghia sia allineata correttamente, il presentatore avvia il motore per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

6. Riparazione di un componente rotto del sistema di ventilazione e preparazione dell'auto per la vendita.

Successivamente, il presentatore mostra come ha pulito il sistema di raffreddamento dell'auto. Ha rimosso il liquido refrigerante e ha pulito il radiatore e il motore con un prodotto per la pulizia del sistema di raffreddamento. Ha poi riempito il sistema con acqua e ha avviato il motore per sciacquare il sistema. Dopo aver ripetuto questo processo diverse volte, ha riempito il sistema con il liquido refrigerante corretto.

Infine, il presentatore ha mostrato come ha riparato un componente rotto del sistema di ventilazione dell'auto. Ha utilizzato un tubo di carburante e della colla epossidica per riparare il componente danneggiato. Inoltre, ha dipinto gli archi delle ruote dell'auto per prepararla per la vendita. Il video si conclude con il presentatore che ringrazia gli spettatori per aver guardato il video.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video