Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come si sostituisce la ventola dell'abitacolo della Opel Astra?

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra H - Anni 2004-2010
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Come si sostituisce la ventola dell'abitacolo della Opel Astra?

Per poter sostituire la ventola dell'abitacolo della Opel Astra bisogna andare ad aprire il cassetto portaoggetti che si trova dal lato del passeggero anteriore: una volta aperto sarà necessario allentare i bulloni di fissaggio che si trovano al suo interno, in modo che il cassetto venga rimosso. Dietro di esso si troverà la ventola, che dovrà essere scollegata dai suoi connettori e dalla resistenza; quindi si dovranno allentare i suoi bulloni di fissaggio, in modo che venga estratta dal suo alloggiamento e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sua installazione sarà possibile montare nuovamente il cassetto portaoggetti.

Inserito il 29 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della ventola dell'abitacolo della Opel Astra

Il tutorial spiega come sostituire la ventola dell'abitacolo della Opel Astra. Per iniziare, bisogna aprire il cassetto portaoggetti dal lato del passeggero anteriore e allentare i bulloni di fissaggio per rimuoverlo. Dietro il cassetto si trova la ventola, che deve essere scollegata dai connettori e dalla resistenza. Successivamente, è necessario allentare i bulloni di fissaggio della ventola per estrarla dal suo alloggiamento e sostituirla con una nuova. Infine, si può rimontare il cassetto portaoggetti.

2. Verifica del funzionamento della ventola

Il video mostra anche come verificare il funzionamento della ventola. Prima di tutto, viene utilizzato un multimetro per controllare se ci sono 12 volt di alimentazione che arrivano alla ventola quando si accende l'auto. Successivamente, vengono scollegati i fili dalla resistenza della ventola e viene applicata una tensione di 12 volt con l'ausilio di cavi di salto. Se la ventola non funziona, significa che è necessario rimuoverla e sostituirla.

3. Possibili cause di guasto della ventola

Durante la rimozione della ventola, si nota che è difficile girarla e che è umida all'interno. Questo potrebbe essere dovuto a un guasto o a un blocco del sistema di drenaggio, che fa entrare umidità nella ventola. Si ipotizza che l'umidità possa provenire da una zona vicina, come il sistema di drenaggio. Questo potrebbe essere il motivo per cui la ventola è guasta.

4. Istruzioni per la sostituzione della ventola dell'abitacolo della Opel Astra

In conclusione, il tutorial fornisce le istruzioni per sostituire la ventola dell'abitacolo della Opel Astra. Viene spiegato come rimuovere il cassetto portaoggetti, scollegare la ventola dai suoi connettori e dalla resistenza, e infine estrarla dal suo alloggiamento per sostituirla con una nuova. Viene anche suggerito di controllare l'alimentazione e di verificare se ci sono problemi di umidità che potrebbero aver causato il guasto della ventola.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video