Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Dove si trova la pompa dell'acqua nella Opel Astra?

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra G - Anni 1998-2006
Parte: Pompa
Operazione: Dove si trova la pompa dell'acqua nella Opel Astra?

In questo video possiamo vedere dove si trova la pompa dell'acqua nella Opel Astra G, utile nel caso in cui essa sia malfunzionante ed avessimo il bisogno di sostituirla. Come mostrato, si trova nella zona destra del motore, alla nostra sinistra se guardiamo l'auto da davanti, a circa mezza altezza. Per accedervi dovremo prima di tutto smontare la scatola del filtro, per poi rimuovere il supporto del motore destro ed il supporto del bilanciere, recandoci al disotto del veicolo. Si tratta di un'operazione sia complessa che delicata, è perciò consigliato effettuarla in presenza di un tecnico esperto.

Inserito il 30 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la pompa dell'acqua su un'Opel Astra G: procedura dettagliata

In questo video viene mostrato come sostituire la pompa dell'acqua su un'Opel Astra G. La pompa si trova nella parte destra del motore, a metà altezza. Per accedervi, è necessario smontare la scatola del filtro, rimuovere il supporto del motore destro e del bilanciere, e poi posizionarsi sotto il veicolo. Questa operazione richiede competenza e attenzione, quindi è consigliabile farla eseguire da un tecnico esperto.

2. Smontaggio delle parti del veicolo per accedere alla pompa dell'acqua

Il video mostra anche il processo di smontaggio di alcune parti del veicolo, come la batteria, il debimetro e la puleggia dell'accessorio. Inoltre, viene evidenziato che la pompa dell'acqua è posizionata vicino alla scatola del cambio. Per accedere alla pompa, è necessario sollevare il motore utilizzando un cric e rimuovere il supporto del motore. Durante questa operazione, è importante prestare attenzione ai supporti del motore per evitare danni.

3. Sostituzione della pompa dell'acqua a causa di una perdita d'acqua

Infine, viene menzionato che la pompa dell'acqua è stata sostituita a causa di una perdita d'acqua. La pompa è stata rimossa dopo aver sollevato il motore e aver rimosso la puleggia dell'accessorio. Anche il tenditore della cinghia dell'accessorio è stato controllato durante questa operazione. Il video sottolinea l'importanza di seguire con attenzione i passaggi e di consultare un esperto per eseguire correttamente questa complessa operazione di manutenzione.

4. Risoluzione del problema con il supporto del bilanciere e del motore

In questo testo, il narratore sta cercando di risolvere un problema con il supporto del bilanciere e del motore del suo veicolo. Dopo aver verificato che il supporto della scatola è a posto, si rende conto che sollevare troppo il motore potrebbe danneggiare il supporto del bilanciere. Quindi decide di rimuovere le viti che tengono il supporto del motore per poter sollevare il motore senza problemi. Tuttavia, deve fare attenzione all'elasticità dell'impianto di scarico. Inoltre, cerca di individuare il rotolamento del tenditore della cinghia attraverso il numero di targa per sostituirlo. Infine, riesce a rimuovere la puleggia e la pompa dell'acqua e a sostituirle con nuove parti originali. Alla fine, il motore viene rimontato correttamente e tutto funziona perfettamente.

5. Rimozione delle viti del supporto del motore per sollevare il motore correttamente

Il narratore sta cercando di risolvere un problema con il supporto del bilanciere e del motore del suo veicolo. Dopo aver verificato che il supporto della scatola è a posto, decide di rimuovere le viti che tengono il supporto del motore per poter sollevare il motore senza danneggiare il supporto del bilanciere. Tuttavia, deve fare attenzione all'elasticità dell'impianto di scarico. Inoltre, cerca di individuare il rotolamento del tenditore della cinghia attraverso il numero di targa per sostituirlo. Alla fine, riesce a rimuovere la puleggia e la pompa dell'acqua e a sostituirle con nuove parti originali.

6. Sostituzione della puleggia e della pompa dell'acqua

Dopo aver risolto il problema con il supporto del motore, il narratore si concentra sulla sostituzione della puleggia e della pompa dell'acqua. Riesce a rimuoverle e a sostituirle con nuove parti originali. Alla fine, il motore viene rimontato correttamente e tutto funziona perfettamente.

7. Risoluzione del problema e rimontaggio del motore

Il narratore ha risolto il problema con il supporto del motore e ha sostituito con successo la puleggia e la pompa dell'acqua. Il motore viene rimontato correttamente e tutto funziona perfettamente.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video