Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Opel Zafira?

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira T98, MK 1, Zafira A - Anni 1999-2005
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Opel Zafira?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Opel Zafira bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti all'interno del vano motore: sul lato sinistro del blocco motore stesso, sarà possibile trovare la cinghia attorno alle relative pulegge. Allentando i dadi centrali che fissano i perni delle pulegge, sarà possibile ridurre la tensione della cinghia, in modo che questa possa essere rimossa dal proprio alloggiamento. Dopo la rimozione sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, montando di nuovo anche le pulegge e verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 29 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia di distribuzione della Opel Zafira

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Opel Zafira bisogna aprire il cofano e accedere alle componenti all'interno del vano motore. La cinghia si trova sul lato sinistro del blocco motore, attorno alle pulegge. Allentando i dadi centrali delle pulegge, si riduce la tensione della cinghia e si può rimuoverla. Successivamente, si inserisce la nuova cinghia di distribuzione e si rimontano le pulegge, verificando che tutto funzioni correttamente.

2. Consigli per eseguire correttamente l'operazione

Per eseguire questa operazione, si consiglia di seguire una guida dettagliata o di guardare un video tutorial su YouTube. Sarà necessario avere a disposizione gli strumenti adeguati, come una chiave a torex e una chiave a brugola. Inoltre, si consiglia di fare attenzione durante l'operazione e di consultare un meccanico esperto in caso di dubbi o difficoltà.

3. Procedura sintetica per sostituire la cinghia di distribuzione della Opel Zafira

In sintesi, per sostituire la cinghia di distribuzione della Opel Zafira, è necessario aprire il cofano, allentare i dadi delle pulegge per ridurre la tensione della cinghia, rimuovere la cinghia vecchia, inserire la nuova cinghia e rimontare le pulegge. Si consiglia di seguire una guida dettagliata o di consultare un meccanico esperto per un'operazione corretta e sicura.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video