Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come sostituire i dischi freno anteriori su una Opel Corsa C

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa C - Anni 2000-2006
Parte: Dischi Freno
Operazione: Come sostituire i dischi freno anteriori su una Opel Corsa C

Vediamo come cambiare i dischi freno su una Opel Corsa C: per prima cosa dobbiamo svitare il tappo del serbatoio del liquido dei freni. Svitiamo le ruoti anteriori e togliamole. Poi solleviamo la parte anteriore della vettura con un martinetto e teniamola alzata con dei cavalletti. Non fidiamoci troppo del nostro crick. Puliamo la pinza del freno con una spazzola di ferro e poi spuzziamo con del WD-40. Separiamo le pastiglie dei freni e svitiamo l'attacco della pinza, poi rimuoviamola. Con un filo, teniamo legata la pinza alla sospensione, per evitare che il sistema si depressurizzi. Controlla il supporto della pinza del freno, il perno della guida e i parapolveri. Puliscili e se necessario sostituiscili. Usa un piede di porco per rimuovere le pastiglie. Con la spazzola metallica pulisci il supporto della pinza del freno, poi spruzza del WD-40. Svita l'attacco della pinza del freno e rimuovi la staffa dalla pinza. Pulisci gli elementi di fissaggio del disco freno con la solita spazzola e con il WD-40. Svita gli attacchi del disco freno. Con la Spazzola pulisci il mozzo, poi spruzzala con il grasso al rame. Adesso puoi installare il disco del freno. Seguendo le istruzioni del video per il serraggio. Prima di re-installarla, pulisci la pinza da sporco e polvere, serrandola secondo le istruzioni del video. Premi il pistone della pinza freni usando un arretratore. Adesso puoi installare le pastiglie, e poi montare le pinze e fissarle, serrandole secondo le istruzioni del video. Dove il disco andrą a contatto con la ruota, spruzza del grasso al rame, poi pulisci la superficie del disco con un pulitore freni. Puoi rimettere le ruote, rimettere il veicolo a terra, richiedere il tappo dell'olio dei freni e richiudere il cofano. Lavoro terminato.

Inserito il 6 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e sicurezza durante la manutenzione dei freni

Nel primo paragrafo viene spiegato il procedimento per svitare il tappo del serbatoio del liquido dei freni e rimuovere le ruote anteriori. Successivamente, viene descritto come sollevare la parte anteriore della vettura con un martinetto e fissarla con dei cavalletti per garantire la sicurezza durante il lavoro. Viene anche dato un consiglio di non fidarsi troppo del crick per evitare incidenti.

2. Pulizia e smontaggio della pinza del freno

Nel secondo paragrafo, si illustra come pulire la pinza del freno con una spazzola di ferro e spruzzare del WD-40 per rimuovere lo sporco. Si spiega inoltre come separare le pastiglie dei freni, svitare l'attacco della pinza e rimuoverla. Viene dato un consiglio di legare la pinza alla sospensione con un filo per evitare la depressurizzazione del sistema.

3. Controllo e pulizia dei componenti della pinza del freno

Nel terzo paragrafo, viene consigliato di controllare il supporto della pinza del freno, il perno della guida e i parapolveri e pulirli o sostituirli se necessario. Si spiega anche come rimuovere le pastiglie dei freni con un piede di porco e pulire il supporto della pinza del freno con una spazzola metallica e del WD-40. Viene descritto come svitare gli attacchi del disco freno e pulire gli elementi di fissaggio del disco freno.

4. Installazione e assemblaggio dei componenti del freno

Nel quarto paragrafo, si spiega come installare il disco del freno seguendo le istruzioni del video per il serraggio. Viene dato un consiglio di pulire la pinza da sporco e polvere prima di reinstallarla e serrare secondo le istruzioni del video. Si consiglia anche di premere il pistone della pinza freni usando un arretratore e poi installare le pastiglie e fissare le pinze secondo le istruzioni del video. Infine, si consiglia di spruzzare del grasso al rame dove il disco andrą a contatto con la ruota, pulire la superficie del disco con un pulitore freni, rimettere le ruote, abbassare il veicolo, richiedere il tappo dell'olio dei freni e richiudere il cofano.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroėn C2?

La ruota di scorta della Citroėn C2 č posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarą necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarą possibile individuare una vite, che dovrą essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarą possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarą possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video