Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Meriva
  6. : Come smontare il faro anteriore e il paraurti della Opel Meriva

Opel Meriva - Video Tutorial

Modello: Opel Meriva MK 1, Meriva A - Anni 2003-2010
Parte: Paraurti Anteriore
Operazione: Come smontare il faro anteriore e il paraurti della Opel Meriva

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire il faro anteriore e il paraurti della Opel Meriva. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo a smontare e rimuovere il paraurti anteriore, svitando tutte le viti di fissaggio; dopodiché andiamo a svitare le viti laterali del faro anteriore, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamo se necessario le lampadine o direttamente l'intero gruppo ottico con quello nuovo; rimontiamo quindi il faro anteriore, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 7 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del faro anteriore e del paraurti di un'Opel Meriva

In questo video, viene mostrato come smontare e sostituire il faro anteriore e il paraurti di un'Opel Meriva. L'autore inizia aprendo il cofano motore e rimuovendo il paraurti anteriore svitando tutte le viti di fissaggio. Successivamente, svita le viti laterali del faro anteriore e scollega il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo. Se necessario, sostituisce le lampadine o l'intero gruppo ottico con uno nuovo. Infine, rimonta il faro anteriore seguendo il procedimento inverso.

2. Riparazione di un'Opel Meriva dopo un urto anteriore

L'autore del video presenta un progetto di riparazione di un'Opel Meriva che ha subito un urto anteriore. Ha già acquistato le parti necessarie, tra cui un faro anteriore, un paraurti e un'ala, tutte dello stesso colore dell'auto. Tuttavia, il paraurti è di colore blu e dovrà essere verniciato del colore corretto. L'autore inizia smontando il paraurti danneggiato e successivamente rimuove tutte le parti danneggiate della carrozzeria. Sarà necessario anche raddrizzare alcune parti metalliche deformate. Una volta completato il lavoro di riparazione, l'autore vernicerà il paraurti e rimonterà tutte le parti.

3. Processo di verniciatura del paraurti di un'Opel Meriva

Dopo aver sverniciato e carteggiato il paraurti, l'autore del video applica uno sgrassatore per pulirlo completamente. Successivamente, passa alla fase di primer, applicando un primer grigio su tutto il paraurti. Dopo aver lasciato asciugare il primer, l'autore prepara la vernice base e la applica uniformemente sul paraurti. Infine, applica uno strato di vernice trasparente per conferire al paraurti un aspetto lucido. Nonostante alcuni difetti, come la presenza di piccole imperfezioni e scheggiature, l'autore sottolinea che questo lavoro non è destinato a un concorso di auto d'epoca, ma solo a far tornare il paraurti alla sua normale apparenza.

4. Montaggio del paraurti dopo la verniciatura

Una volta completata l'applicazione della vernice trasparente, il paraurti viene lasciato asciugare completamente. Successivamente, potrà essere montato sull'Opel Meriva. L'autore del video sottolinea che il lavoro svolto non è professionale, ma è sufficiente per far tornare il veicolo all'aspetto originale. Infine, invita gli spettatori a iscriversi al suo canale e a condividere il video.

5. Riparazione e verniciatura di un paraurti danneggiato

Il video mostra il processo di riparazione di un paraurti di una vettura. Nonostante i danni visibili come graffi e schegge di pietra, l'autore afferma che il suo obiettivo non è quello di ottenere una finitura perfetta, ma di far sembrare il paraurti nero come originariamente. Vengono mostrate le fasi di applicazione dello smalto trasparente, con l'utilizzo di una miscela di smalto acrilico a due componenti. Vengono applicati due strati di smalto trasparente sul paraurti, che viene poi mostrato una volta asciutto. Nonostante alcune imperfezioni, l'autore è soddisfatto del risultato.

6. Smontaggio del paraurti per la riparazione completa

Successivamente, viene mostrato il processo di smontaggio del paraurti per poterlo riparare completamente. Vengono rimossi i vari componenti del paraurti, tra cui la targa, e vengono mostrati i fori e i fissaggi necessari per il montaggio. L'autore fa notare che per rimuovere l'ala anteriore è necessario smontare il vetro, un processo che ritiene estremamente complicato. Nonostante le difficoltà, l'autore riesce a rimuovere e rimontare tutti i componenti del paraurti.

7. Paraurti riparato e rimontato su un'Opel Meriva

Infine, viene mostrato il paraurti completamente riparato e rimontato sulla vettura. L'autore si dichiara soddisfatto del risultato finale, sottolineando che tutti i dettagli sono perfetti e che le fessure tra il paraurti e le altre parti della vettura sono regolari. L'autore fa anche notare che sta considerando l'idea di sostituire gli pneumatici con altri che ritiene più adatti alla vettura. Il video si conclude con un invito a condividere il video e la promessa di nuovi contenuti in futuro.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video