Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Vectra
  6. : Come si sostituisce il motorino di avviamento della Opel Vectra?

Opel Vectra - Video Tutorial

Modello: Opel Vectra MK 3, Vectra C - Anni 2002-2008
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come si sostituisce il motorino di avviamento della Opel Vectra?

Per poter sostituire il motorino di avviamento della Opel Vectra bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa andare a staccare la copertura in plastica nella parte superiore del blocco motore: dopo la rimozione di tale copertura, sarà possibile individuare il motorino di avviamento nella parte posteriore rispetto al blocco, immediatamente sotto al parabrezza. Allentandone i bulloni di fissaggio e scollegandone i cavi di alimentazione, il vecchio motorino potrà essere rimosso e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio; dopo la sostituzione bisognerà verificare che tutto funzioni nella maniera corretta.

Inserito il 13 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Processo di sostituzione del motorino di avviamento di un'Opel Vectra

Il video mostra il processo di sostituzione del motorino di avviamento di un'Opel Vectra. Per accedere al motorino di avviamento, è necessario aprire il cofano dell'auto e rimuovere la copertura in plastica nella parte superiore del blocco motore. Una volta rimossa la copertura, è possibile individuare il motorino di avviamento nella parte posteriore del blocco motore, sotto il parabrezza. Allentando i bulloni di fissaggio e scollegando i cavi di alimentazione, il vecchio motorino può essere rimosso e sostituito con uno nuovo. Dopo la sostituzione, è importante verificare che tutto funzioni correttamente.

2. Problemi di avviamento riscontrati alla Opel Vectra

Il proprietario del veicolo ha riscontrato problemi di avviamento alla sua Opel Vectra e ha cercato di risolverli da solo. Dopo aver sostituito le candele e la batteria, il problema sembrava risolto per un breve periodo di tempo. Tuttavia, il veicolo ha continuato ad avere problemi di avviamento, quindi il proprietario ha deciso di chiamare il servizio di assistenza stradale ADAC per ottenere aiuto.

3. Verifica del consumo energetico del motorino di avviamento

Il tecnico ADAC ha collegato un powerpack al veicolo per verificare la quantità di energia richiesta dall'anlasser, scoprendo che il motorino di avviamento stava consumando una quantità eccessiva di energia. Di conseguenza, il proprietario ha deciso di sostituire il motorino di avviamento. Ha rimosso la copertura in plastica sopra il blocco motore e ha individuato il motorino di avviamento nella parte posteriore, sotto il parabrezza. Dopo aver allentato i bulloni di fissaggio e scollegato i cavi di alimentazione, il vecchio motorino è stato rimosso e sostituito con uno nuovo.

4. Persistenza dei problemi di avviamento nonostante la sostituzione del motorino

Nonostante la sostituzione del motorino di avviamento, il proprietario ha continuato ad avere problemi di avviamento intermittenti. Ha notato che il problema sembrava essere influenzato dalla temperatura esterna e dal tempo di inattività del veicolo. Nonostante la confusione, il proprietario ha deciso di continuare con la sostituzione del motorino di avviamento, sperando che risolvesse definitivamente il problema di avviamento del veicolo.

5. Descrizione dettagliata del processo di sostituzione del motorino d'avviamento

Nel video, l'autore continua a spiegare il processo di sostituzione del motorino d'avviamento dell'auto. Mostra i due cavi superiori e quelli inferiori, così come il supporto nero che tiene tutto in posizione. L'autore afferma che non si può vedere molto, ma si può notare un miglioramento rispetto alla situazione precedente. Poi, mostra l'anomalia del nuovo motorino d'avviamento, che è leggermente più grande della versione precedente. L'autore cerca di rimetterlo al suo posto e spiega che non si può vedere molto perché non ha una buona visuale. Successivamente, mostra il processo di montaggio del nuovo motorino d'avviamento, rimarcando l'importanza di avere una forma snella e compatta. Infine, l'autore rimonta tutto e prova il motorino d'avviamento per vedere se funziona correttamente.

6. Connessioni e montaggio del nuovo motorino d'avviamento

Nel secondo paragrafo, l'autore mostra le varie connessioni e i cavi che vanno al motorino d'avviamento. Spiega che la connessione positiva è in alto, mentre quella negativa è in basso. Mostra anche le viti che fissano il motorino d'avviamento al motore. L'autore fa notare che il nuovo motorino d'avviamento è leggermente diverso dal vecchio, ma che ha risolto il problema con la viti. Infine, il video termina con l'autore che avvia l'auto per vedere se tutto funziona correttamente.

7. Possibile causa del problema di avviamento intermittente

Nel terzo paragrafo, l'autore fa notare un problema che ha riscontrato con l'asse del motorino d'avviamento, che sembra avere un po' di gioco. Questo potrebbe spiegare perché il motorino d'avviamento funziona a intermittenza. L'autore ipotizza che quando l'asse si sposta troppo, potrebbe causare un corto circuito. Questo potrebbe anche spiegare perché le due viti sono state allentate. L'autore fa notare che questa è solo una possibile spiegazione e che potrebbe non essere la causa principale del problema.

8. Conclusione e possibile spiegazione del problema del motorino d'avviamento

Nel quarto paragrafo, l'autore conclude il video esprimendo la sua soddisfazione per aver risolto il problema del motorino d'avviamento. Tuttavia, fa anche notare che l'auto può ancora riservare delle sorprese, come nel caso dell'asse del motorino d'avviamento. L'autore mostra anche un breve aggiornamento in cui ipotizza che l'asse potrebbe essere la causa del problema. Infine, l'autore si congratula con se stesso per aver risolto il problema e conclude il video.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video