Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come sostituire i fari del portellone nella Opel Astra?

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra J - Anni 2009-2016
Parte: Faro Posteriore
Operazione: Come sostituire i fari del portellone nella Opel Astra?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire i fari posteriori del portellone nella Opel Astra J, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, dopodiché apriamo il portellone e rimuoviamo il piccolo sportello posto sul retro del fanale in oggetto. Rimuoviamo successivamente anche i due tappi di gomma, svitiamo i tre bulloni appena liberati con un semplice giravite dalla punta a croce e separiamo il fanale dal portellone. Scolleghiamo infine il connettore di alimentazione e procediamo con la sostituzione dell'elemento danneggiato.

Inserito il 14 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei fari posteriori del portellone su un'Opel Astra J

In questo tutorial si spiega come sostituire i fari posteriori del portellone su un'Opel Astra J. Si consiglia di assicurarsi che la chiave non sia inserita prima di iniziare l'operazione. Si apre il portellone e si rimuove il piccolo sportello sul retro del fanale. Successivamente, si tolgono anche i tappi di gomma e si svitano i tre bulloni con un giravite a punta croce. Si separa il fanale dal portellone e si scollega il connettore di alimentazione per procedere con la sostituzione dell'elemento danneggiato.

2. Sostituzione della lampadina nel portellone di un'Opel Astra J HB 2012 1.4 Turbo

A volte, basta toccare la lampadina perché funzioni, ma purtroppo non sempre è così. Il tutorial mostra come sostituire la lampadina nel portellone di un'Opel Astra J HB 2012 1.4 Turbo. Si avrà bisogno di un cacciavite, preferibilmente piatto e a croce. Dopo aver sollevato il coperchio, si vedono i connettori su entrambi i lati. Bisogna smontarne 3, si consiglia di farlo sul lato sinistro. Sotto ogni coperchio si trova una vite. È meglio usare uno strumento che non lasci graffi, come un cacciavite piatto. Si svitano tutte le viti e si tiene la lampada dall'esterno per evitare che si stacchi dai cavi. Si scollega il connettore e si procede con la sostituzione della lampadina.

3. Rimozione del connettore e sostituzione della lampadina

Dopo aver premuto il connettore, si può rimuovere senza problemi. La lampadina può essere montata solo in un modo, quindi non ci saranno problemi a inserirla nel suo alloggiamento. Si svitano altre 3 viti e si estrae la base della lampadina. Si possono facilmente sostituire le lampadine, una va premuta e l'altra va leggermente ruotata e tirata fuori. Si rimonta tutto, assicurandosi che il connettore sia ben bloccato e che la guarnizione sia al suo posto. Si avvitano le viti e si controlla se le lampadine funzionano correttamente.

4. Utilizzo di un cacciavite magnetizzato per facilitare l'inserimento delle viti

Si consiglia di utilizzare un cacciavite magnetizzato per facilitare l'inserimento delle viti. Si rimettono i connettori al loro posto e si controlla nuovamente se tutte le lampadine funzionano correttamente. Una volta verificato che tutto sia a posto, si può procedere con l'uso del veicolo.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video