Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. Speedfight
  6. : Istruzioni smontaggio variatore Peugeot Speedfight

Modello: Peugeot Speedfight
Parte: Variatore
Istruzioni smontaggio variatore Peugeot Speedfight

Nel video tutorial di oggi vedremo le istruzioni principali su come smontare il variatore su uno scooter Peugeot Speedfight. Per smontare il variatore è necessario rimuovere il carter laterale sinistro del motor, andando a svitare tutte le sue viti di fissaggio; una volta rimosso accediamo alla ventola e al nostro variatore. A questo punto possiamo svitare il dado centrale della ventola, bloccando attraverso l'apposito attrezzo, ed estrarla, togliendo successivamente il nostro variatore insieme ai rulli. Sostituire, eventualmente, con quello nuovo e andiamo a rimontare la cinghia insieme al variatore e alla ventola!

Inserito il 10 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del variatore su uno scooter Peugeot Speedfight

Il tutorial video mostra come smontare il variatore su uno scooter Peugeot Speedfight. Per farlo, è necessario rimuovere il carter laterale sinistro del motore svitando tutte le viti di fissaggio. Una volta rimosso il carter, si accede alla ventola e al variatore, che possono essere estratti svitando il dado centrale della ventola e bloccandolo con l'apposito attrezzo.

2. L'importanza di utilizzare lo strumento specifico per rimuovere il variatore

Per rimuovere il variatore, è necessario utilizzare uno strumento specifico che si può acquistare a poco prezzo su eBay. È importante non tentare di rimuoverlo in altri modi, per evitare di danneggiare le filettature o ferirsi le mani. Il variatore può essere sostituito con uno nuovo, e poi rimontato insieme ai rulli e alla cinghia.

3. Il funzionamento del sistema del variatore e l'importanza della pulizia

Il tutorial spiega anche come funziona il sistema del variatore, che permette di regolare la velocità dell'accelerazione dello scooter. I rulli più leggeri consentono una maggiore velocità iniziale, mentre quelli più pesanti permettono di raggiungere velocità più elevate. È importante mantenere pulito il sistema del variatore per garantire il suo corretto funzionamento.

4. L'importanza di non danneggiare la ventola e il dado centrale del variatore

Infine, il tutorial sottolinea l'importanza di non bloccare la ventola e di non danneggiare il dado centrale del variatore. Questi elementi sono fondamentali per far funzionare correttamente il sistema di trasmissione dello scooter. In generale, è consigliabile seguire le istruzioni del manuale del proprietario e utilizzare gli strumenti adeguati per evitare danni e garantire la sicurezza durante la manutenzione dello scooter.

    Vedi anche

Come accedere alla candela nello scooter Yamaha Mio 125?

In questo tutorial possiamo vedere come accedere alla candela nello scooter Yamaha Mio 125 e come procedere nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirla. Come mostrato, la candela è posizionata nella zona superiore del motore e per accedervi sarà sufficiente smontare la cover di plastica centrale posta proprio al disotto della sella. Una volta fatto ciò, sarà possibile scollegare il cavo alimentazione, svitare la candela con l'apposita chiave a bussola da 16mm e serrare il ricambio. Prima di procedere assicuriamoci che il motore sia completamente freddo, così da operare in piena sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video