Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. Elystar 50
  6. : Come smontare la campana frizione del Peugeot Elystar 50

Modello: Peugeot Elystar 50
Parte: Frizione
Come smontare la campana frizione del Peugeot Elystar 50

Oggi vedremo i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire la campana frizione dello scooter Peugeot Elystar 50. Innanzitutto mettiamo il cavalletto centrale al nostro scooter e iniziamo a svitare tutte le viti di fissaggio del carter frizione, situato sul lato sinistro del motore; dopodiché andiamo a svitare il dado centrale della ventola, in modo da rimuoverla, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo la cinghia di trasmissione e svitiamo il seguito il dado della campana frizione, in modo da rimuoverla e sostituirla con quella nuova; applichiamo il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 23 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la campana frizione dello scooter Peugeot Elystar 50

Il video mostra come smontare e sostituire la campana frizione dello scooter Peugeot Elystar 50. Innanzitutto, viene messo il cavalletto centrale allo scooter e vengono svitate tutte le viti di fissaggio del carter frizione, situato sul lato sinistro del motore. Successivamente, viene svitato il dado centrale della ventola per rimuoverla. Viene poi rimossa la cinghia di trasmissione e svitato il dado della campana frizione per sostituirla con quella nuova. Infine, viene applicato il procedimento inverso per il rimontaggio.

2. Controllo e pulizia della variomatik e della campana frizione

Il meccanico inizia a lavorare sullo scooter Peugeot Elystar 50, aprendo la variomatik e rimuovendo la cinghia di trasmissione. Successivamente, rimuove la ventola e la campana frizione. Durante il processo, il meccanico nota che la dichtung è nuova e che il motore non sembra essere stato danneggiato. Il meccanico procede poi a rimuovere il freilauf e la scheibe samt gewichte, che vengono puliti e controllati.

3. Controllo dei simering e del wandler

Il meccanico controlla anche i simering e le parti interne del motore, e poi rimuove la glocke per controllare il nuovo wandler. Il meccanico nota che la glocke è belüftet, il che significa che è dotata di fori per l'areazione. Il meccanico rimuove poi i belege e li leviga per farli aderire meglio alla glocke. Durante il processo, il meccanico nota che ci sono tracce di olio sul fondo del motore.

4. Rimontaggio della campana frizione e della ventola

Infine, il meccanico rimonta tutto, seguendo il procedimento inverso. Viene rimontata la campana frizione, la ventola e la cinghia di trasmissione. Il meccanico utilizza il cavalletto centrale per tenere lo scooter in posizione stabile durante il rimontaggio. Alla fine, il meccanico controlla il funzionamento dello scooter e conferma che tutto funziona correttamente.

5. Individuazione dei problemi nel motore dell'auto

Il video mostra un uomo che esamina il motore di un'auto e individua alcuni problemi. In particolare, nota che il simmering è leggermente danneggiato e che c'è una perdita di olio. Inoltre, il sistema di frenata sembra avere bisogno di manutenzione, con una notevole quantità di depositi che si sono accumulati sui freni. L'uomo decide di rimuovere il coperchio del motore per esaminare il sistema di trasmissione e individuare eventuali problemi.

6. Sostituzione del coperchio del motore e pulizia dei freni

Durante l'ispezione, l'uomo nota che il coperchio del motore deve essere sostituito, insieme a una nuova guarnizione per evitare perdite di olio. Decide anche di effettuare una pulizia approfondita dei freni, rimuovendo i depositi accumulati. Inoltre, individua un problema con la trasmissione e decide di rimuovere il coperchio per esaminarlo più da vicino.

7. L'uomo discute l'idea di effettuare una diretta per mostrare come rimuovere il coperchio del motore e la trasmissione.

L'uomo discute l'idea di effettuare una diretta in cui mostra ai suoi spettatori come rimuovere il coperchio del motore e dare un'occhiata alla trasmissione. Chiede ai suoi spettatori se sarebbero interessati a partecipare e a vedere il processo in diretta. Infine, l'uomo esprime la sua soddisfazione per il fatto che uno dei suoi video è stato sponsorizzato e ringrazia il sponsor per il supporto.

    Vedi anche

Come si sostituisce la leva del cambio sulla Suzuki SV 650?

Per poter sostituire la leva del cambio sulla Suzuki SV 650 bisogna andare ad accedere alla parte sinistra della moto, nella parte inferiore centrale sinistra del fianco: qui sarà possibile individuare la leva per il cambio marcia in corrispondenza del cavalletto. Bisognerà andare a svitare le viti che fissano questa leva al suo alloggiamento, in modo che sia possibile rimuoverla completamente insieme alla piastra corrispondente; una volta che la vecchia sella sarà stata rimossa dalla sua sede, sarà possibile andare ad inserire quella nuova, in modo che sia possibile fissarla con le apposite viti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video