Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. Elyseo 50
  6. : Come installare il variatore sul Peugeot Elyseo 50

Modello: Peugeot Elyseo 50
Parte: Variatore
Come installare il variatore sul Peugeot Elyseo 50

Vediamo in questa guida le istruzioni che ci permetteranno di installare il variatore e la cinghia dello scooter Peugeot Elyseo 50. Come prima cosa mettiamo il nostro scooter sul cavalletto centrale e iniziamo a smontare il carter della trasmissione, rimuovendo quindi la ventola e la campana frizione; quindi rimuoviamo la cinghia e il variatore. A questo punto installiamo il nuovo variatore, assieme ai rulli, rimontando quindi la cinghia di trasmissione e la campana; adesso fissiamo correttamente la ventola e la campana frizione con i loro dadi e rondelle, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 27 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Installazione variatore e cinghia dello scooter Peugeot Elyseo 50

In questa guida, si spiega come installare il variatore e la cinghia dello scooter Peugeot Elyseo 50. Si consiglia di mettere lo scooter sul cavalletto centrale e di smontare il carter della trasmissione, rimuovendo la ventola e la campana frizione, la cinghia e il variatore. Successivamente, si può installare il nuovo variatore, assieme ai rulli, rimontando la cinghia di trasmissione e la campana, e fissando correttamente la ventola e la campana frizione con i loro dadi e rondelle.

2. Utilizzo della bilancia e pulizia della guida

Il proprietario dello scooter ha acquistato un nuovo variatore, ma deve ancora decidere se utilizzare i pesi originali o cambiarli. Per fare ciò, ha bisogno di una bilancia precisa. Inoltre, prima di installare il nuovo variatore, è necessario pulire la guida che lo sostiene.

3. Problema con la lunghezza della guida e necessità di sostituzione

Dopo aver pulito la guida, il proprietario ha provato ad installare il nuovo variatore, ma ha notato che la Riemenscheibe, ovvero la puleggia, non aderiva perfettamente alla guida. Questo significa che la guida era troppo lunga e doveva essere sostituita con una più corta. È importante scegliere la giusta guida per evitare di danneggiare la Kurbelwelle, ovvero l'albero motore.

4. Importanza di scegliere la giusta guida

Infine, il proprietario ha trovato una guida più corta e ha potuto installare il nuovo variatore senza problemi. Tuttavia, è importante ricordare che quando si utilizza un nuovo variatore, è necessario fare attenzione alle dimensioni delle parti per evitare danni all'intero sistema di trasmissione.

5. Sostituzione del variatore e corretta installazione dei pesi

In questo video, l'autore mostra come sostituire la variatore del suo scooter. Inizia mostrando la differenza tra il variatore originale e quello nuovo che ha acquistato. Dopo aver spiegato le differenze, mostra come installare il nuovo variatore e come inserire i pesi correttamente. Inoltre, mostra come pulire la vite e la rondella della variatore prima di installarle di nuovo.

6. Installazione della puleggia e della cinghia

Successivamente, l'autore mostra come installare la puleggia e il nuovo cinghia. Spiega l'importanza di assicurarsi che il cinghia sia posizionato correttamente e che non sia troppo teso. Inoltre, mostra come utilizzare un attrezzo per stringere la puleggia in modo sicuro e senza danneggiare il variatore.

7. Installazione del copri-variatori e del coperchio del variatore

Dopo aver completato l'installazione del variatore e della puleggia, l'autore mostra come installare il copri-variatori e il coperchio del variatore. Spiega l'importanza di assicurarsi che tutte le parti siano posizionate correttamente e che non ci siano parti mancanti. Infine, l'autore consiglia di fare un test drive per verificare che tutto funzioni correttamente.

8. Video guida per la sostituzione del variatore dello scooter con consigli utili

In generale, questo video è una guida utile per chiunque voglia sostituire il variatore del proprio scooter. L'autore spiega chiaramente ogni passaggio e fornisce consigli utili per evitare errori comuni. Inoltre, il suo tono amichevole e rilassato rende il video facile da seguire e piacevole da guardare.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Benelli RFS 150i?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Benelli RFS 150i prevede che si vada ad aprire il vano sottosella, in modo che la sella stessa possa essere messa in posizione verticale: una volta che questa sarà stata sollevata, sarà possibile andare ad allentare le viti che la fissano al suo alloggiamento, in modo che quest'ultima venga rimossa. Nella parte anteriore del vano sottosella si potrà individuare la scatola del filtro dell'aria, che verrà aperta in modo da poter sfilare il filtro dall'interno del suo alloggiamento. In questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, installando poi di nuovo il pannello.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video