Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. Speedfight 4
  6. : Come sostituire l'olio nello scooter Peugeot Speedfight 125?

Modello: Peugeot Speedfight 4
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio nello scooter Peugeot Speedfight 125?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nello scooter Peugeot Speedfight 125, operazione molto semplice e veloce. Prima di procedere, assicuriamoci che il motore sia completamente freddo in modo da operare in piena sicurezza. Iniziamo posizionando un recipiente al disotto dello scooter, dopodiché svitiamo il bullone del foro di spurgo posto nella zona inferiore sinistra. Una volta fuoriuscito tutto l'olio, reinseriamo il bullone, smontiamo il filtro e puliamolo da ogni eventuale residuo. A questo punto possiamo inserire del nuovo olio 5W-40 dal foro di immissione superiore.

Inserito il 4 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore nello scooter Peugeot Speedfight 125

In questo tutorial, viene mostrato come sostituire l'olio motore nello scooter Peugeot Speedfight 125. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che il motore sia completamente freddo per garantire la sicurezza durante l'operazione. Si posiziona un recipiente sotto lo scooter e si svita la vite di spurgo situata nella parte inferiore sinistra. Una volta che tutto l'olio è fuoriuscito, si reinserisce la vite, si rimuove il filtro e si pulisce da eventuali residui. A questo punto, si può inserire il nuovo olio 5W-40 tramite l'apertura superiore.

2. Strumenti necessari per sostituire l'olio motore dello scooter Peugeot Speedfight 125

Per effettuare l'operazione, sono necessari alcuni strumenti come un set di attrezzi, una borsa di plastica per raccogliere l'olio esausto, una vaschetta di raccolta fatta in casa, un imbuto, un detergente per freni e dei guanti protettivi. È importante anche assicurarsi che il motore sia caldo per rendere l'olio più fluido. Si svita il tappo dell'olio e si appoggia su di esso per evitare di perderlo. Successivamente, si svita la vite di spurgo con cautela per evitare di bruciarsi con l'olio caldo. Una volta che l'olio è completamente drenato, si pulisce la vite di spurgo con il detergente per freni.

3. Rimozione del filtro dell'olio e pulizia della vite di spurgo dello scooter Peugeot Speedfight 125

Dopo aver pulito la vite di spurgo, si passa alla rimozione del filtro dell'olio. Nel frattempo, è possibile pulire la vite di spurgo e farla asciugare. Si rimuove il coperchio dell'olio e si controlla la guarnizione in gomma per assicurarsi che sia integra. Se necessario, si può sostituire la guarnizione. Una volta che tutto è stato pulito, si rimonta il filtro dell'olio e si avvita il coperchio. Infine, si riempie il motore con la quantità di olio raccomandata dal produttore e si controlla il livello dell'olio per assicurarsi che sia nella giusta posizione.

4. Riempimento del motore con nuovo olio e controllo del livello dello scooter Peugeot Speedfight 125

Dopo aver completato l'operazione, è importante pulire accuratamente l'area e controllare nuovamente il livello dell'olio. Se necessario, si può aggiungere ulteriore olio per raggiungere il livello corretto. Infine, si consiglia di effettuare un controllo periodico del livello dell'olio e di seguire le raccomandazioni del produttore per il prossimo cambio dell'olio.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria del Kymco Xtown 300i?

Per poter sostituire il filtro dell'aria del Kymco Xtown 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio della scatola del filtro, posizionato sul fianco sinistro della moto immediatamente sopra al carter della trasmissione. A questo punto sarà possibile rimuovere tale coperchio e individuare il filtro che si trova al suo interno; il vecchio filtro dell'aria potrà essere estratto dalla sua sede svitandone le viti che lo fissano e a andando così ad inserire il nuovo pezzo. Una volta che il nuovo filtro sarà stato inserito nella sua sede, sarà possibile verificare che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video