Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 206
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione della Peugeot 206

Peugeot 206 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 206 MK 1 - Anni 1998-2012
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione della Peugeot 206

In questa semplice operazione sarà necessario ovviamente sollevare il cofano, quindi rimuovete la copertura superiore del motore e di conseguenza anche il carter laterale in plastica che copre appunto la cinghia di distribuzione, ora per avere maggiore spazio per effettuare la lavorazione potete estrarre i pezzi che si trovano affianco al motore, come il serbatoio di accumulo del liquido refrigerante, il condotto per il liquido detergente del parabrezza e il filtro del carburante, in questo modo potete ora rimuovere la copertura inferiore del motore e anche la ruota destra, per avere maggiore spazio e scelta sul lato in cui effettuare le lavorazioni, quindi ora potrete rimuovere la tensione dalla puleggia tendicinghia e di conseguenza rimuovere la cinghia per poterla sostituire.

Inserito il 17 Aprile 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua su un'auto

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua su un'auto. Per iniziare, è necessario rimuovere la copertura superiore del motore e il carter laterale in plastica che copre la cinghia di distribuzione. Inoltre, è necessario rimuovere il serbatoio di accumulo del liquido refrigerante, il condotto per il liquido detergente del parabrezza e il filtro del carburante per avere più spazio per effettuare la lavorazione. Successivamente, è possibile rimuovere la tensione dalla puleggia tendicinghia e sostituire la cinghia.

2. Rimozione della pompa dell'acqua

Per rimuovere la pompa dell'acqua, è necessario rimuovere la bottiglia dell'acqua del radiatore e l'ECU. Inoltre, è necessario sollevare il motore e rimuovere la ruota destra e la copertura inferiore del motore. Una volta rimosse queste parti, è possibile rimuovere la copertura della cinghia di distribuzione e la puleggia del albero motore. La pompa dell'acqua può essere rimossa dopo aver rimosso il bullone da 10 millimetri e lo stantuffo da 12 millimetri.

3. Impostazione del tempo della cinghia di distribuzione

Dopo aver sostituito la pompa dell'acqua, è necessario impostare il tempo della cinghia di distribuzione. Per fare ciò, è necessario allineare il foro nella puleggia del albero a camme con il foro nella testata del cilindro e inserire un bullone da 10 millimetri per tenerlo in posizione. Inoltre, è possibile bloccare la puleggia dell'albero motore con un bullone, ma è difficile da raggiungere. È quindi meglio bloccare la puleggia del albero a camme e segnare il tempo sulla puleggia dell'albero motore e sulla cassa del motore.

4. Sostituzione della cinghia di distribuzione

Infine, è possibile sostituire la cinghia di distribuzione. È importante assicurarsi che tutta la slack sia sotto tensione e che la tensione della cinghia sia corretta. Inoltre, è necessario verificare che i segni di tempo siano ancora allineati dopo aver ruotato l'albero motore. Dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione, è possibile rimontare tutte le parti rimosse e far funzionare il motore per verificare che funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video