Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 208
  6. : Sostituzione dischi e pasticche freni anteriori Peugeot 208

Peugeot 208 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 208 A9, MK 1 - Anni 2012-2019
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione dischi e pasticche freni anteriori Peugeot 208

Se durante la frenata si avverte uno stridio provenire dalle ruote anteriori è probabile che le pasticche dei freni si siano consumate a tal punto da rigare i dischi: in questo caso si dovranno appunto sostituire sia i dischi che le pasticche; sollevare dunque la vettura per smontare le ruote, la pinza dei freni ed il relativo supporto estraendo le vecchie pasticche; passare dunque allo smontaggio dei dischi dei freni dal mozzo, spazzolare e ingrassare la sede del disco prima di installare quelli nuovi; ripulire e installare il supporto della pinza, inserire le nuove pasticche e quindi la pinza prestando attenzione alle prime frenate.

Inserito il 15 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Processo di sostituzione delle pasticche e dei dischi dei freni anteriori di una Peugeot 208 del 2014.

Il video mostra il processo di sostituzione delle pasticche e dei dischi dei freni anteriori di una Peugeot 208 del 2014. Il veicolo è stato portato in officina a causa di uno stridio proveniente dalle ruote anteriori durante la frenata, che indica l'usura delle pasticche e la rigatura dei dischi. Per sostituirli, è stato necessario sollevare la vettura per smontare le ruote, la pinza dei freni e il supporto, estrarre le vecchie pasticche e i dischi, spazzolare e ingrassare la sede del disco prima di installare quelli nuovi. Infine, è stato necessario ripulire e installare il supporto della pinza, inserire le nuove pasticche e quindi la pinza, prestando attenzione alle prime frenate.

2. Operazioni preliminari per la sostituzione delle pasticche e dei dischi dei freni anteriori.

Per sostituire le pasticche e i dischi dei freni anteriori, sono state necessarie alcune operazioni preliminari. In primo luogo, è stato necessario smontare i due dischi dei freni dal mozzo, utilizzando una chiave a stella di dimensioni 30. Inoltre, è stato necessario rimuovere la calotta del freno, che ha richiesto l'uso di una chiave a stella di dimensioni 13. Successivamente, è stato necessario rimuovere la calotta dei freni, utilizzando una chiave a stella di dimensioni T-55, e infine rimuovere i due bulloni di fissaggio del supporto della pinza dei freni.

3. Pulizia e lubrificazione delle superfici metalliche durante la sostituzione delle pasticche e dei dischi dei freni anteriori.

Una volta rimossi i vecchi dischi e pasticche dei freni, è stato necessario pulire la sede del disco e applicare una piccola quantità di grasso alle superfici metalliche che entrano in contatto con le pasticche dei freni. Inoltre, è stato necessario pulire il supporto della pinza dei freni e applicare del grasso alle superfici metalliche che entrano in contatto con le pasticche dei freni. Infine, è stato necessario rimontare il supporto della pinza dei freni, inserire le nuove pasticche dei freni e quindi la pinza, prestando attenzione alle prime frenate.

4. Test su strada e consigli post-sostituzione delle pasticche e dei dischi dei freni anteriori.

Dopo aver sostituito le pasticche e i dischi dei freni anteriori, è stato necessario effettuare un test su strada per verificare il corretto funzionamento del sistema frenante. Inoltre, il meccanico ha consigliato al cliente di evitare frenate brusche per i primi duecento chilometri, in modo da permettere alle pasticche dei freni di adattarsi ai nuovi dischi. Infine, il meccanico ha invitato i suoi follower a seguirlo sui social media e a iscriversi al suo canale YouTube.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video