Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 106
  6. : Sostituzione dell'olio su una Peugeot 106

Peugeot 106 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 106 MK 1 - Anni 1991-2004
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione dell'olio su una Peugeot 106

Sostituzione dell'olio ormai vecchio su una Peugeot 106, vediamo come smontare anche il filtro. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna e svitiamo il perno della coppa olio, facciamo defluire l'olio in un contenitore di plastica (serriamo il perno a fine scolo). Con una chiave a nastro svitiamo il filtro dell'olio (come in video), estraiamo lo stesso e posizioniamone uno nuovo, facendolo aderire bene intorno alla filettatura. Riportiamo l'auto a terra, apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Tiriamo via il tappo sulla testata del motore e rabbocchiamo il motore con il nuovo olio.

Inserito il 11 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio vecchio e del filtro su una Peugeot 106

Il video mostra la sostituzione dell'olio vecchio e del filtro su una Peugeot 106. L'auto viene sollevata su un ponte a colonna e il perno della coppa olio viene svitato per far defluire l'olio in un contenitore di plastica. Successivamente, il filtro dell'olio viene svitato con una chiave a nastro e sostituito con uno nuovo. L'auto viene riportata a terra e il motore viene rabboccato con il nuovo olio.

2. Motivi per la sostituzione dell'olio e del filtro dell'auto

Il proprietario dell'auto non aveva ancora guidato la macchina da quando l'aveva acquistata, poiché aveva notato che il livello dell'olio era basso e il filtro dell'olio era vecchio e sporco. Inoltre, la spia di servizio dell'auto lampeggiava, indicando la necessità di una revisione. Era passato almeno 20.000 miglia dall'ultimo cambio olio. Il filtro dell'olio era particolarmente sporco e il tappo dell'olio era arrotondato, rendendo difficile la rimozione.

3. Rimozione del tappo dell'olio e sostituzione con uno nuovo

Il proprietario ha utilizzato un set di mole grips per rimuovere il tappo dell'olio, poiché era arrotondato e non riusciva a trovare la chiave adatta. Ha sostituito il tappo dell'olio con uno nuovo, dotato di una rondella e di un'attacco per una chiave a cricchetto, per evitare che si arrotondi nuovamente in futuro. Ha anche utilizzato un filtro dell'olio magnetico per raccogliere eventuali particelle metalliche.

4. Rimozione del filtro dell'olio e sostituzione con uno nuovo

Il filtro dell'olio era bloccato e il proprietario ha utilizzato un cacciavite per avere una leva e rimuoverlo. Ha lubrificato la guarnizione del nuovo filtro dell'olio per evitare perdite. Durante l'operazione, ha notato che uno dei bulloni del telaio era allentato e lo ha serrato. Infine, ha controllato il livello dell'olio più volte per avere una media precisa e ha riempito il motore con il nuovo olio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video