Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 1007
  6. : Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 1007 1.6 E

Peugeot 1007 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 1007 MK 1 - Anni 2005-2010
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 1007 1.6 E

In questo video guida vedremo le istruzioni su come smontare e sostituire la cinghia di distribuzione di una Peugeot 1007 1.6 E. Per prima cosa solleviamo la vettura e andiamo a rimuovere le clips di fissaggio del parafango destro; per avere più spazio andiamo a rimuovere anche la ruota. Dopodiché andiamo a rimuovere la nostra cinghia ausiliaria, andando ad allentare il pretensionatore con una chiave e rimuovendola; successivamente rimuoveremo la puleggia, svitando i bulloni, in modo da accedere alla cinghia di distribuzione. A questo punto segniamoci la posizione della puleggia e andiamo a sostituirla con quella nuova!

Inserito il 6 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per smontare e sostituire la cinghia di distribuzione di una Peugeot 1007 1.6 E.

Il video mostra le istruzioni per smontare e sostituire la cinghia di distribuzione di una Peugeot 1007 1.6 E. Per prima cosa, bisogna sollevare la vettura e rimuovere le clips di fissaggio del parafango destro, nonché la ruota. Successivamente, si deve rimuovere la cinghia ausiliaria e la puleggia per accedere alla cinghia di distribuzione. È importante segnarsi la posizione della puleggia prima di sostituirla con quella nuova.

2. Rimozione della cinghia del ventilatore e della puleggia del motore.

Il lavoro richiede poco spazio tra il motore e il telaio, quindi la sostituzione della cinghia è relativamente semplice. Dopo aver sollevato l'auto, si deve rimuovere il pannello interno per accedere alla cinghia del ventilatore. Si utilizza una doppia chiave per allentare il pretensionatore e rimuovere la cinghia del ventilatore. Successivamente, si rimuove la puleggia del motore.

3. Rimozione del supporto motore e della copertura della cinghia di distribuzione.

Per sostituire la cinghia di distribuzione, si deve rimuovere il supporto motore e la copertura della cinghia di distribuzione. Si utilizza una chiave per bloccare il mozzo del motore e si marca la posizione della cinghia di distribuzione con del Tip-Ex. Infine, si rimuove la vecchia cinghia e si installa quella nuova, seguendo le indicazioni delle marcature fatte in precedenza.

4. Importanza di seguire attentamente le istruzioni e verificare il lavoro prima di avviare il motore.

È importante seguire attentamente le istruzioni e prestare attenzione alle marcature fatte per evitare errori durante la sostituzione della cinghia di distribuzione. Una volta terminato il lavoro, si deve verificare che tutto sia stato rimontato correttamente prima di avviare il motore.

5. Sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua su un motore.

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua su un motore. Il meccanico spiega che è importante segnare la posizione della cinghia e dell'ingranaggio del motore prima di rimuoverli. Inoltre, consiglia di sostituire sempre la pompa dell'acqua quando si cambia la cinghia di distribuzione. Il video mostra anche come rimuovere la vecchia pompa dell'acqua e installare quella nuova.

6. Rilascio della tensione della cinghia di distribuzione e trasferimento dei segni sulla nuova cinghia.

Il meccanico spiega che è necessario rilasciare la tensione della cinghia di distribuzione prima di rimuoverla. Ciò viene fatto svitando le viti del tensionatore e ruotandolo per rilasciare la tensione. Dopo aver rimosso la cinghia vecchia, il meccanico trasferisce i segni della vecchia cinghia sulla nuova cinghia per assicurarsi che la nuova cinghia sia posizionata correttamente.

7. Regolazione della tensione della cinghia di distribuzione e rimontaggio delle parti rimosse.

Dopo aver installato la nuova cinghia e la nuova pompa dell'acqua, il meccanico spiega come regolare la tensione della cinghia di distribuzione. Ciò viene fatto ruotando il tensionatore con una chiave. Il meccanico consiglia di andare un po' oltre il punto di tensione per compensare la tendenza della cinghia a rilassarsi dopo qualche tempo. Infine, il meccanico rimonta tutte le parti rimosse e il motore è pronto per l'uso.

8. Guida dettagliata per la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua su un motore.

In generale, il video fornisce una guida dettagliata su come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua su un motore. Il meccanico spiega ogni passaggio in modo chiaro e dettagliato, fornendo anche alcuni consigli utili. La procedura può richiedere alcune competenze meccaniche, ma seguendo attentamente le istruzioni, è possibile eseguire la sostituzione senza problemi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video