Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 307
  6. : Sostituzione pastiglie freni Peugeot 307

Peugeot 307 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 307 MK 1 - Anni 2001-2009
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione pastiglie freni Peugeot 307

Aprite il cofano vano motore e mettete l'apposita stecca di sostegno. Usate una copertura di protezione sul parafango per evitare graffi e danneggiamenti. Svitate il tappo del serbatoio liquido freni e allentate i bulloni di fissaggio della ruota in questione con chiave a bussola da 17. Alzate l'auto con un crick e rimuovete la ruota. A questo punto, rimuovete i tappi parapolvere delle pinze dei freni con un cuneo. Svitate ora l'attacco della pinza dei freni con una chiave a cricchetto. Separa le pastiglie dai freni, ancora con un cuneo, stacca la molla di tenuta e poi la pinza freni, infine rimuovi le pastiglie.

Inserito il 18 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e smontaggio della ruota

Il seguente tutorial spiega come sostituire le pastiglie dei freni su un'auto. Per prima cosa, è necessario aprire il cofano del motore e mettere la stecca di sostegno. Successivamente, bisogna svitare il tappo del serbatoio del liquido freni e allentare i bulloni di fissaggio della ruota interessata con una chiave a bussola da 17. Dopo aver alzato l'auto con un crick, è possibile rimuovere la ruota.

2. Rimozione delle pastiglie dei freni e della pinza freno

Una volta rimosso il pneumatico, è necessario rimuovere i tappi parapolvere delle pinze dei freni con un cuneo e svitare l'attacco della pinza dei freni con una chiave a cricchetto. Successivamente, bisogna separare le pastiglie dai freni, staccare la molla di tenuta e poi rimuovere la pinza freni, infine rimuovere le pastiglie.

3. Attrezzi necessari per la sostituzione delle pastiglie dei freni

Per procedere alla sostituzione delle pastiglie dei freni, sono necessari alcuni attrezzi come una spazzola metallica, una spazzola pulente in nylon, un detergente spray multiuso, un pulitore freni, pasta antifischio per freni, grasso al rame, una chiave dinamometrica, una punta HEX N.H7, chiavi a bussola per dadi cerchio ruote N°17, una chiave a cricchetto, un arretratore per pistoncini freni a disco e un piede di porco.

4. Pulizia e installazione delle nuove pastiglie dei freni

Dopo aver rimosso le vecchie pastiglie dei freni, è necessario pulire il sostegno pinza freno da sporco e polvere con l'aiuto della spazzola metallica e del detergente spray multiuso. In seguito, bisogna trattare con del prodotto il pistone della pinza freno e premere il pistone stesso con l'arretratore per pistoncini freni a disco. Infine, è possibile installare le nuove pastiglie dei freni e serrare la pinza del freno con una chiave HEX N.H7 e una chiave dinamometrica.

5. Controllo del liquido freni e rimontaggio della ruota

Infine, è necessario controllare il livello di liquido freni nel serbatoio di espansione e ripristinarne il livello adeguato, se necessario. Una volta completata la sostituzione delle pastiglie dei freni, bisogna rimontare la ruota e serrare i bulloni di fissaggio delle ruote lavorando in ordine incrociato. Infine, è possibile rimuovere i cric e i cunei, controllare il livello di liquido freni e chiudere il cofano del motore.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video