Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 207
  6. : Cambio dell'olio motore su Peugeot 207

Peugeot 207 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 207 MK 1 - Anni 2006-2015
Parte: Olio Motore
Operazione: Cambio dell'olio motore su Peugeot 207

Sollevate il cofano e mettetelo in sicurezza, poi svitate e rimuovete il tappo superiore dell'olio motore favorendo la circolazione d'aria nel vano stesso. Sollevate pure il veicolo e mettete anch'esso in sicurezza. Svitate i bulloni da 10 mm che fissano la protezione sottostante il vano motore, poi rimuovete la stessa. Posizionate un contenitore sotto la coppa dell'olio e svitate il bullone di drenaggio da 22 mm, raccogliendo l'olio in tale contenitore (smaltitelo correttamente presso le isole ecologiche). Una volta fatto ciò misurate la quantità di olio colato e caricate dal foro superiore il lubrificante 5w-30.

Inserito il 19 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio del motore: preparazione e raccolta dell'olio usato

Il primo paragrafo descrive come sollevare il cofano del veicolo, rimuovere la protezione sottostante e svitare il bullone di drenaggio dell'olio motore per raccoglierlo in un contenitore. Una volta terminato, si deve misurare la quantità di olio colato e aggiungere il lubrificante 5w-30 dal foro superiore.

2. Come preparare il veicolo per il cambio dell'olio

Il secondo paragrafo spiega come spegnere il motore, tirare il freno a mano, aprire il tappo di riempimento dell'olio e sollevare la parte anteriore del veicolo per accedere al bullone di drenaggio. Si consiglia di guardare un video tutorial per sollevare il veicolo in modo sicuro.

3. Come sostituire il filtro dell'olio durante il cambio dell'olio

Il terzo paragrafo descrive come rimuovere la protezione del carter, svitare il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. Si deve anche sostituire la guarnizione in gomma sotto la rondella del flangia con quella fornita nel nuovo filtro. Infine, si deve riavvitare il filtro e assicurarsi che la rondella del flangia sia piatta contro il telaio del motore.

4. Come riempire il motore con l'olio nuovo e controllare il livello

Il quarto paragrafo spiega come riempire nuovamente il motore con l'olio, controllare il livello dell'olio e aggiustarlo se necessario. Si consiglia di aggiungere il 90% della quantità di olio suggerita, per poi controllare il livello e aggiustarlo di conseguenza. Infine, si deve avviare il motore per cinque secondi per riempire il filtro dell'olio e controllare nuovamente il livello dell'olio.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video