Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 208
  6. : Come cambiare la batteria sulla Peugeot 208 1.2 Puretech

Peugeot 208 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 208 MK 1, A9 - Anni 2012-2019
Parte: Batteria
Operazione: Come cambiare la batteria sulla Peugeot 208 1.2 Puretech

Oggi vedremo come smontare e sostituire, in semplici e rapidi passaggi, la batteria sulla Peugeot 208 prima serie, con motore 1.2 Puretech a benzina. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a scollegare i terminali (polo positivo e negativo) della batteria, che troviamo sulla destra del vano motore; dopodiché rimuoviamo la centralina laterale, insieme al cablaggio, e sganciamo le due linguette di plastica che troviamo in basso, come illustrato nel video. Solleviamo ed estraiamo verso l'alto la batteria, sostituendola con quella nuova (avente lo stesso amperaggio); adesso rimontiamo il tutto!

Inserito il 16 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Guida alla sostituzione della batteria di una Peugeot 208

Il seguente articolo fornisce una guida dettagliata su come smontare e sostituire la batteria di una Peugeot 208 prima serie con motore 1.2 Puretech a benzina. Per cominciare, bisogna aprire il cofano motore dell'auto e scollegare i terminali della batteria. Successivamente, occorre rimuovere la centralina laterale e sganciare le due linguette di plastica in basso. Dopo aver fatto ciò, si può sollevare ed estrarre la batteria vecchia e sostituirla con una nuova avente lo stesso amperaggio.

2. Precauzioni da seguire prima di smontare la batteria

È importante non iniziare scollegando il polo positivo mentre l'auto è ancora collegata al polo negativo, per evitare di creare scintille pericolose nella rete elettrica dell'auto. Si consiglia di utilizzare una chiave a bussola, un'estensione e una presa da 10 mm per rimuovere il polo negativo dalla batteria. Una volta rimosso, è necessario allontanare il cavo per evitare ricollegamenti accidentali che potrebbero danneggiare la rete elettrica del veicolo.

3. Come rimuovere la batteria vecchia

Per rimuovere la batteria, è necessario premere sulla prima linguetta di plastica e sollevare il sistema di bloccaggio, quindi estrarla. Successivamente, occorre muovere la seconda linguetta con un cacciavite a testa piatta e rimuovere la batteria. Per evitare guasti a lungo termine, è consigliabile levigare l'interno dei terminali con carta vetrata per rimuovere lo strato di ossidazione bianca.

4. Come rimettere la batteria nuova

Infine, per rimettere la batteria a posto, bisogna inclinarla a sinistra mentre la si inserisce negli speroni di supporto della scatola della batteria. Una volta posizionata, è necessario spingere verso il basso per agganciarla e posizionarla correttamente nella sua sede. Infine, si consiglia di rivestire i terminali con grasso al rame per migliorare il contatto tra i terminali e i connettori e limitare lo sviluppo di ossidazione.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video