Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 3008
  6. : Sostituzione delle pastiglie posteriori della Peugeot 3008

Peugeot 3008 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 3008 MK 2, P84 - Anni 2016-2023
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione delle pastiglie posteriori della Peugeot 3008

Oggi andremo a sostituire le pastiglie della nostra Peugeot 3008 come in video, intanto come prima cosa siccome questa vettura è dotata di freno a mano elettrico ci servirà un computer di diagnosi da collegare per attivare il comando di apertura delle pinze posteriori mettendo la modalità di manutenzione. Una volta effettuato questo passaggio, basterà sollevare la vettura con un apposito cric idraulico professionale a quattro ruote e smontare la ruota svitando i quattro bulloni. Anche se il video in descrizione sostituisce pure i dischi, per smontare e sostituire solo le pasticche basterà allentare la pinza dei freni per poi estrarle. Dopo aver estratto le pasticche, inseriremo le nuove e faremo rientrare il pistoncino della pinza dei freni con l'apposito attrezzo, ora basterà rimontare la gomma per poi effettuare l'operazione sull'altra ruota posteriore.

Inserito il 29 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al processo di sostituzione delle pastiglie dei freni di una Peugeot 3008.

Il video mostra il processo di sostituzione delle pastiglie dei freni di una Peugeot 3008. Prima di iniziare, è necessario utilizzare un computer di diagnosi per attivare il comando di apertura delle pinze posteriori e mettere la modalità di manutenzione. Una volta fatto ciò, la vettura viene sollevata con un cric idraulico a quattro ruote e la ruota viene smontata svitando i quattro bulloni. Per sostituire solo le pastiglie, è sufficiente allentare la pinza dei freni e estrarle.

2. Sostituzione delle pastiglie dei freni e del pistoncino della pinza dei freni.

Dopo aver estratto le vecchie pastiglie, si inseriscono le nuove e si fa rientrare il pistoncino della pinza dei freni con l'apposito attrezzo. Successivamente, viene rimontata la gomma e si ripete l'operazione sull'altra ruota posteriore. Nel video, viene anche sostituito il disco dei freni, ma per farlo è necessario rimuovere la pinza dei freni e il supporto del freno.

3. Rimozione della pinza dei freni, del supporto del freno e del disco dei freni.

Per rimuovere la pinza dei freni, è necessario rimuovere due bulloni che la tengono in posizione. Se i bulloni sono bloccati, si può utilizzare una chiave a bussola e un martello per rimuoverli. Una volta rimossa la pinza dei freni, si può rimuovere il supporto del freno, che è fissato con due bulloni T50. Infine, si rimuove il disco dei freni, che è fissato al mozzo del cuscinetto.

4. Rimozione della copertura centrale del cerchione per accedere al dado del mozzo del cuscinetto.

Infine, viene mostrato come rimuovere la copertura centrale del cerchione per accedere al dado del mozzo del cuscinetto. La copertura centrale può essere rimossa con due cacciaviti piatti. Una volta rimosso il dado del mozzo, il disco dei freni può essere rimosso e sostituito con uno nuovo. Infine, si rimontano tutte le parti seguendo le stesse operazioni in ordine inverso.

5. Risoluzione di un problema con il sensore dell'ABS e sostituzione delle pastiglie dei freni.

In questo video, il protagonista mostra come sostituire le pastiglie dei freni di una macchina. Inizialmente, ha riscontrato un problema con il sensore dell'ABS che non si adattava correttamente all'anello di raccolta del segnale. Ha quindi deciso di pulire la zona e di rimuovere la ruggine che causava l'allineamento impreciso. Dopo aver riposizionato il sensore, ha testato il sistema e ha verificato che funzionava correttamente.

6. Pulizia delle superfici di contatto e applicazione della grassa di rame per facilitare lo scorrimento delle pastiglie.

Successivamente, ha rimosso le vecchie pastiglie e ha pulito le superfici di contatto. Ha anche controllato i perni scorrevoli e ha applicato della grassa di rame per facilitare lo scorrimento delle pastiglie. Dopo aver verificato che le nuove pastiglie si adattavano perfettamente, le ha installate e ha riavvitato il supporto del freno.

7. Sostituzione delle pastiglie dei freni e riparazione del sistema dei freni.

Il protagonista ha poi mostrato il lato opposto del veicolo dove ha trovato un problema con le vecchie pastiglie che erano rimaste bloccate. Questo ha causato un rumore di sfregamento e ha graffiato il disco dei freni. Ha rimosso le vecchie pastiglie e ha mostrato come erano consumate in modo irregolare. Ha quindi sostituito le pastiglie e ha riparato il sistema dei freni.

8. Verifica del corretto funzionamento del sistema dei freni e importanza della preparazione delle pastiglie dei freni.

Infine, il protagonista ha rimontato la ruota e ha verificato che il sistema dei freni funzionava correttamente. Ha sottolineato l'importanza di prendersi il tempo per pulire e preparare le pastiglie dei freni in modo che si adattino perfettamente alle superfici di contatto. In questo modo, si evitano problemi come quelli riscontrati con il sensore dell'ABS e le pastiglie bloccate.

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video