Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 2008
  6. : Come si sostituisce il filtro del gasolio della Peugeot 2008?

Peugeot 2008 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 2008 MK 1 - Anni 2013-2019
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come si sostituisce il filtro del gasolio della Peugeot 2008?

Per poter sostituire il filtro del gasolio della Peugeot 2008 bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa accedere alle componenti all'interno del vano motore. Il filtro si troverà nella zona centrale immediatamente sotto al parabrezza: questo dovrà essere liberato da tutti i tubi e i connettori ad esso collegati. Quando questi saranno stati scollegati, si potrà svitare il coperchio circolare della parte superiore del filtro, in modo che il filtro stesso possa essere estratto dal suo interno. A questo punto sarà possibile andare ad inserire il nuovo filtro, collegandolo ai connettori e tubi appositi.

Inserito il 26 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire il filtro del gasolio della Peugeot 2008

Il processo per sostituire il filtro del gasolio della Peugeot 2008 richiede l'apertura del cofano per accedere alle componenti del vano motore. Il filtro si trova nella zona centrale sotto il parabrezza e deve essere liberato da tutti i tubi e i connettori ad esso collegati. Dopo aver scollegato i tubi, è possibile svitare il coperchio circolare della parte superiore del filtro e rimuovere il filtro.

2. Preparazione e accesso al filtro del gasolio

Per eseguire l'operazione, è necessario procurarsi il filtro del gasolio e spegnere l'ignizione, tirare il freno a mano e aprire il cofano. Dopo aver rimosso la copertura del motore, si può visualizzare il filtro del gasolio e scollegare i tubi ad esso collegati. Utilizzando un cacciavite a testa piatta, è possibile sollevare la parte centrale del cavo e spingere il bordo per liberare il tubo.

3. Rimozione del filtro del gasolio

Successivamente, è possibile svitare il connettore di alimentazione del filtro utilizzando un cacciavite a testa piatta. Utilizzando una chiave a bussola e una presa da 24 mm, è possibile svitare la flangia del filtro ruotandola in senso antiorario. È necessario utilizzare un contenitore per raccogliere il liquido diesel che fuoriesce dal filtro.

4. Pulizia e installazione del nuovo filtro del gasolio

Dopo aver rimosso il vecchio filtro, è possibile pulire la flangia con una carta assorbente e rimuovere l'anello di gomma dalla copertura. Utilizzando un detergente per freni e un pezzo di carta assorbente, è possibile pulire il filtro e la copertura. Infine, è possibile inserire il nuovo filtro e riempirlo con diesel. Dopo aver rimontato la copertura del motore, l'operazione è completata.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video