Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 308
  6. : Come ingrassare il pedale della frizione della Peugeot 308

Peugeot 308 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 308 MK 2, T9 - Anni 2013-2021
Parte: Frizione
Operazione: Come ingrassare il pedale della frizione della Peugeot 308

In questo video tutorial possiamo vedere come si ingrassa il pedale della frizione della Peugeot 308. La prima cosa da fare è smontare la copertura di plastica dove si trova la scatola dei fusibili sopra il pedale della frizione; senza utilizzare un cacciavite potete staccare la copertura di plastica, semplicemente tirandola con le mani. Una volta staccata la copertura, staccare la protezione in velluto per avere un accesso migliore per poi ingrassare il pedale, quindi rimuovere le tre clip che la mantengono insede. A questo punto abbiamo un buon accesso ai pedali per lavorare meglio. Per ingrassare bisogna utilizzare il grasso in silicone, perché va benissimo per le parti in plastica.

Inserito il 27 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della copertura del pedale della frizione

Il video tutorial mostra come ingrassare il pedale della frizione della Peugeot 308 per risolvere problemi di scricchiolio e ruvidità. Per prima cosa, è necessario rimuovere la copertura di plastica sopra il pedale della frizione senza utilizzare un cacciavite, ma tirando con le mani. Successivamente, si deve rimuovere la protezione in velluto per avere un accesso migliore al pedale e rimuovere le tre clip che la mantengono all'interno.

2. Ingrassaggio del pedale della frizione con grasso in silicone

Dopo aver smontato le parti necessarie, si può procedere all'ingrassaggio del pedale utilizzando del grasso in silicone, che va bene per le parti in plastica. È importante ingrassare bene la parte interna del pedale e anche la parte opposta dove va ad agganciarsi il pistoncino. Si può anche ingrassare la molla del pedale utilizzando del grasso spray, ma è consigliabile utilizzare quello in pasta per lavorare meglio e in modo più preciso.

3. Ingrassaggio delle parti meno accessibili con cannuccia

È consigliabile ingrassare tutte le parti meno accessibili, come dietro al pedale, utilizzando un'apposita cannuccia per arrivare ovunque. È importante usare il grasso silicone, che è l'unico adatto per le parti in plastica e teflon. Una volta terminato l'ingrassaggio, si può rimontare tutto nelle stesse modalità in cui si è smontato.

4. Raccomandazioni finali sull'ingrassaggio del pedale della frizione

Il video tutorial conclude con l'autore che raccomanda di ingrassare il pedale della frizione ogni volta che si sentono rumori strani o problemi di ruvidità. Nonostante non si possa garantire che la soluzione sia definitiva, l'ingrassaggio può risolvere temporaneamente questi problemi.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video