Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 206
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione nella Peugeot 206

Peugeot 206 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 206 MK 1 - Anni 1998-2012
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione nella Peugeot 206

In questo video vedremo come si sostituisce la catena di distribuzione nella Peugeot 206 a benzina, dopo aver smontato il motore. Si inizia portando il motore nella posizione "punto morto superiore, primo cilindro" e poi si bloccherà il motore con gli utensili adatti, inserendone uno nell'albero a camme e l'altro nella flangia dietro il filtro dell'olio. Allentiamo poi la cinghia tramite il rullo tendicinghia. Ora si può montare il nuovo rullo, prestando attenzione alla sua posizione. Si fa calzare la cinghia sull'albero motore e poi la si ferma con una graffa per evitare lo scivolamento; si passa poi sulla ruota dell'albero a camme, sulla pompa dell'acqua e sul rullo tendicinghia (da regolare col perno). Ora si rimuovono tutti i fermi e si fa ruotare il motore per regolare la tensione della cinghia.

Inserito il 6 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della catena di distribuzione nella Peugeot 206 a benzina

Il video mostra come sostituire la catena di distribuzione nella Peugeot 206 a benzina, dopo aver smontato il motore. Il primo passo è portare il motore nella posizione "punto morto superiore, primo cilindro" e bloccarlo con gli utensili adatti. Successivamente, si allenta la cinghia tramite il rullo tendicinghia e si monta il nuovo rullo, prestando attenzione alla sua posizione. Si fa calzare la cinghia sull'albero motore e poi la si ferma con una graffa per evitare lo scivolamento; si passa poi sulla ruota dell'albero a camme, sulla pompa dell'acqua e sul rullo tendicinghia (da regolare col perno).

2. Regolazione della tensione della cinghia

Dopo aver montato i componenti del kit, si rimuovono tutti i fermi e si fa ruotare il motore per regolare la tensione della cinghia. È importante portare la cinghia con attenzione nelle prime fasi, poiché i denti in gomma nuovi sono ancora molto spessi e devono prima adattarsi alla puleggia. In questo modo, si evitano assestamenti successivi per correggere la tensione della cinghia. Si regola nuovamente il rullo tendicinghia portando l'indicatore ad allinearsi con la tacca.

3. Montaggio finale del motore

Infine, si termina di montare il motore rispettando le indicazioni del produttore, in particolare per quanto riguarda le coppie di serraggio. È importante non stringere troppo le viti. Si applica il sigillo di qualità, ovvero l'adesivo in posizione ben visibile nel vano motore, per far vedere al cliente che sono stati montati ricambi di qualità. Il video è rivolto solo ai professionisti del settore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video