Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 308
  6. : Come sostituire le luci retromarcia nella Peugeot 308

Peugeot 308 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 308 MK 2, T9 - Anni 2013-2021
Parte: Lampadina Faro Posteriore
Operazione: Come sostituire le luci retromarcia nella Peugeot 308

Vediamo in questo video come sostituire le lampadine della retromarcia nella seconda serie della hatchback di casa Peugeot, ovvero la 308. Necessiteremo di lampadine di tipo T10 W5W. Eventualmente voleste metterle a led, come quelle del video, assicuratevi che siano canbus, ovvero con resistenza integrata, altrimenti vi darà errore il computer di bordo. Procediamo aprendo il portellone posteriore. Posizioniamoci ora sul lato del vano bagagli e rimuoviamo il coperchietto; svitiamo la vite che troveremo. Ora possiamo rimuovere la calotta del faro. Sostituiamo la lampadina in questione con una nuova.

Inserito il 2 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione lampadine retromarcia con LED

Il video mostra come sostituire le lampadine della retromarcia della Peugeot 308 con delle lampadine a LED. Le lampadine necessarie sono di tipo T10 W5W e devono essere canbus, ovvero con resistenza integrata, per evitare errori del computer di bordo.

2. Procedura per sostituire le lampadine

Per sostituire le lampadine, è necessario aprire il portellone posteriore e rimuovere il coperchietto. Successivamente, si deve svitare la vite che tiene la calotta del faro e sostituire la lampadina con una nuova.

3. Confronto tra lampadine tradizionali e LED

Nel video viene mostrato anche un confronto tra l'assorbimento delle lampadine tradizionali e quello delle lampadine LED. Le lampadine LED assorbono meno corrente e hanno un potenziale luminoso maggiore.

4. Smontaggio fanale posteriore sinistro

Infine, viene mostrato il processo di smontaggio del fanale posteriore sinistro per sostituire la lampadina. È necessario tirare via la palpebra e svitare il dado che tiene il fanale. Successivamente, bisogna staccare il connettore di alimentazione e tirare il fanale con attenzione per evitare di danneggiarlo.

5. Rimozione coperchio fanale posteriore

Il video mostra come sostituire le lampadine dei fanali posteriori su una Peugeot 308. Il presentatore spiega che il primo passo è rimuovere il coperchio del fanale, che è fissato da una clip. Una volta rimosso, si può accedere al portalampade e alla lampadina da sostituire. Il presentatore consiglia di fare attenzione ai connettori, che sono piccoli e delicati.

6. Sostituzione lampadina fanale posteriore

Il portalampade delle lampadine dei fanali posteriori della Peugeot 308 è a baionetta. Per rimuovere la lampadina, è sufficiente tirarla delicatamente. Il presentatore mostra come sostituire la lampadina con una a LED e come riagganciare il connettore. Prima di rimontare il fanale, è consigliabile verificare che la nuova lampadina funzioni correttamente.

7. Rimontaggio fanale posteriore

Una volta sostituita la lampadina, il presentatore mostra come rimontare il fanale. È importante fare attenzione a incastrare la clip correttamente, senza usare utensili che potrebbero danneggiare il fanale. Il presentatore consiglia di non stringere troppo i bulloni, che sono fissati su un corpo in plastica. Infine, si può rimontare il coperchio del fanale.

8. Sostituzione lampadine fanali posteriori su entrambi i lati

Il video mostra come sostituire le lampadine dei fanali posteriori su entrambi i lati della Peugeot 308. Il procedimento è lo stesso per entrambi i lati. Il presentatore conclude il video invitando gli spettatori a iscriversi al suo canale per rimanere aggiornati sulle ultime uscite.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video