Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 308
  6. : Come sostituire il filtro del gasolio in una Peugeot 308

Peugeot 308 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 308 T7, MK 1 - Anni 2007-2014
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del gasolio in una Peugeot 308

Per sostituire il filtro gasolio di una automobile Peugeot 308 occorre per prima cosa aprire il vano motore e fissare quindi in posizione di sicurezza il cofano attraverso l’apposita asta. A questo punto come ci viene mostrato, rimuoviamo il coperchio dell’aspirazione, e successivamente stacchiamo il condotto e il tubo che porta l’aria. Proseguiamo rimuovendo il condotto dal filtro fino alla turbina del motore. Rimossi i componenti prima citati, é consigliabile inserire un pezzetto di carta nel buco di aspirazione della turbina per evitare che entri qualcosa al suo interno. Adesso abbiamo accesso al filtro gasolio e per rimuoverlo dobbiamo prima di tutto sconnetterlo dall’accesso al gasolio stesso: premiamo la spina posta lateralmente e poi la sfiliamo; stacchiamo anche il tubo a pressione connesso dietro il filtro. A questo punto possiamo estrarre il filtro e procedere con la sostituzione dello stesso.

Inserito il 31 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e smontaggio del vecchio filtro gasolio

Il video mostra come sostituire il filtro gasolio di una Peugeot 308. Per iniziare, è necessario aprire il vano motore e fissare il cofano in posizione di sicurezza. Successivamente, si rimuove il coperchio dell'aspirazione e si stacca il condotto e il tubo che porta l'aria. Si prosegue rimuovendo il condotto dal filtro fino alla turbina del motore. È consigliabile inserire un pezzetto di carta nel buco di aspirazione della turbina per evitare che entri qualcosa al suo interno.

2. Rimozione del vecchio filtro gasolio

Per rimuovere il filtro gasolio, è necessario sconnetterlo dall'accesso al gasolio stesso premendo la spina posta lateralmente e poi sfilarla. Si stacca anche il tubo a pressione connesso dietro il filtro. A questo punto, si può estrarre il filtro e procedere con la sostituzione dello stesso. È importante controllare che gli incastri siano efficienti.

3. Installazione del nuovo filtro gasolio

Dopo aver rimosso il vecchio filtro, si deve installare il nuovo. È necessario rimuovere l'unità posteriore dalla vecchia pompa e installarla nella nuova. Si rimuove il tappo rosso e si sfida l'unità posteriore, poi si può installare il nuovo filtro sulla macchina. Infine, si ricollegano tutti i tubi e si innesta il filtro del gasolio con l'ausilio di una pompa.

4. Importanza della sostituzione del filtro gasolio

L'operazione di sostituzione del filtro gasolio è importante per il corretto funzionamento dell'automobile. Seguendo le istruzioni del video, è possibile sostituire il filtro gasolio in modo semplice e veloce. È importante prestare attenzione alle procedure da seguire per evitare danni all'automobile e garantire la sua efficienza.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video