Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 207
  6. : Come sostituire la batteria di una Peugeot 207

Peugeot 207 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 207 MK 1 - Anni 2006-2015
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria di una Peugeot 207

Nel video è illustrato come è possibile sostituire la batteria di una Peugeot 207. È un procedimento piuttosto semplice. Come primo passaggio è necessario assicurarsi che la vettura sia spenta, tirare il freno a mano ed aprire il vano motore tramite la levetta apposita. La scatola della batteria è posizionata sulla destra, come primo passo è opportuno levare la copertura della batteria, basterà tirare verso l'altro la prima metà e successivamente anche l'altra metà. Con un cacciavite fare pressione per rimuovere il collettore dell'aria per avere più spazio di manovra. Rimuovere la centralina e tirarla verso l'alto. Per primo rimuovere il polo negativo e successivamente il positivo.

Inserito il 15 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della batteria della Peugeot 207

Il video mostra come sostituire la batteria di una Peugeot 207 in modo semplice e veloce. Per prima cosa, bisogna assicurarsi che l'auto sia spenta, tirare il freno a mano e aprire il vano motore tramite la levetta apposita. La scatola della batteria si trova sulla destra del compartimento del motore. Per rimuovere la copertura della batteria, basta tirare verso l'alto la prima metà e successivamente anche l'altra metà.

2. Rimozione dei morsetti della batteria

Con un cacciavite, bisogna fare pressione per rimuovere il collettore dell'aria per avere più spazio di manovra. Successivamente, occorre rimuovere la centralina e tirarla verso l'alto. Per prima cosa, bisogna rimuovere il polo negativo e successivamente il positivo. Non bisogna mai staccare il polo positivo per primo, perché tutta l'auto è ancora connessa al negativo e potrebbe generare delle scintille pericolose per la rete elettrica dell'auto.

3. Rimozione della vecchia batteria

Per rimuovere il morsetto negativo, bisogna utilizzare una chiave a bussola con inserto da 10 e, dopo averlo tolto, assicurarsi che il cavo stia ben staccato, per evitare che per sbaglio si riconnetta alla batteria. Per rimuovere il blocco del terminale positivo, bisogna tirare verso l'alto e contemporaneamente spingere sulla linguetta in plastica. Dopo aver rimosso la vecchia batteria, bisogna grattare l'interno dei morsetti con carta vetrata per togliere lo strato di ossido bianco ed evitare avarie sul lungo periodo.

4. Installazione della nuova batteria

Per inserire la nuova batteria, bisogna cospargere i morsetti con grasso ramato per migliorare il contatto con i cavi e limitarne l'ossidazione. Successivamente, bisogna inserire la nuova batteria e spingerla bene contro il suo supporto. Infine, bisogna rimontare la centralina, il collettore d'entrata dell'aria del risuonatore e le parti della copertura della batteria. L'operazione è così conclusa! Tutti i pezzi e i prodotti Bolk utilizzati nel video sono disponibili sul sito di Mister Auto e nel link nella descrizione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video