Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 107
  6. : Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio, in una Peugeot 107.

Peugeot 107 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 107 MK 1 - Anni 2005-2014
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio, in una Peugeot 107.

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio, in una Peugeot 107, seguendo alcuni semplici passaggi: sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella; svitare il tappo del serbatoio dell'olio; sollevare l'auto con un martinetto e mettere dei cavalletti di sicurezza. Posizionare un contenitore per la raccolta dell'olio esausto sotto il tappo di scarico dell'olio; con una spazzola metallica dobbiamo pulire la zona del foro di drenaggio. Con una chiave combinata da 14 dobbiamo svitare il tappo di scarico; far scorrere l'olio e attendere che tutto l'olio sia drenato all'interno del contenitore. Preparare un altro contenitore per riporre il filtro dell'olio. Usare un detergente multiuso per pulire il filtro dell'olio. Per svitare il filtro dell'olio dobbiamo usare una bussola (67-14) a cricchetto. Mettere il vecchio filtro nel contenitore. Pulire la sede del filtro con un detergente multiuso; lubrificare la guarnizione di gomma del filtro con un po' di olio nuovo. Avvitare il nuovo filtro in sede, usa la chiave dinamometrica e stringi alla coppia di torsione di 23 Nm. Avvitare il nuovo tappo di scarico dell'olio con una chiave a bussola da 14 (utilizza la chiave dinamometrica fino a 27 Nm). Abbassare l'auto e rabboccare l'olio (5W-30 3,6 litri) con l'aiuto di un imbuto, controlla il livello con l'apposita asticella e se necessario aggiungere olio.

Inserito il 7 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione dell'olio motore e del filtro su una Peugeot 107

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio su una Peugeot 107 seguendo alcuni semplici passaggi. Innanzitutto, è necessario sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con un'apposita asticella. Successivamente, si deve svitare il tappo del serbatoio dell'olio e sollevare l'auto con un martinetto, posizionando dei cavalletti di sicurezza.

2. Procedura per la sostituzione dell'olio motore e del filtro su una Peugeot 107

Dopo aver posizionato un contenitore per la raccolta dell'olio esausto sotto il tappo di scarico dell'olio, si deve pulire la zona del foro di drenaggio con una spazzola metallica e svitare il tappo di scarico utilizzando una chiave combinata da 14. Una volta fatto scorrere l'olio esausto, si può procedere alla sostituzione del vecchio filtro dell'olio, pulendolo con un detergente spray multiuso e svitandolo con una bussola a cricchetto.

3. Sostituzione del filtro dell'olio e rabbocco dell'olio motore su una Peugeot 107

Dopo aver lubrificato la guarnizione di gomma del nuovo filtro dell'olio con un po' di olio nuovo, si può avvitarlo in sede con la chiave dinamometrica e stringerlo alla coppia di torsione di 23 Nm. Infine, si può rabboccare l'olio utilizzando un imbuto e controllare il livello con l'apposita asticella, aggiungendo olio se necessario. Per proteggere l'ambiente dall'inquinamento, è importante smaltire i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici.

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video