Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 308
  6. : Come cambiare le pastiglie dei freni posteriori della Peugeot 308

Peugeot 308 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 308 MK 2, T9 - Anni 2013-2021
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come cambiare le pastiglie dei freni posteriori della Peugeot 308

Vediamo come cambiare le pastiglie dei freni posteriori della Peugeot 308. apriamo il cofano della 308 e apriamo il tappo del serbatoio del liquido freni. Adesso dobbiamo sollevare la parte posteriore della macchina. Allentiamo i bulloni delle ruote posteriori e poi appoggiamola su due cavalletti (non fidiamoci troppo del nostro crick). comunque le ruote vanno sempre messe sotto l'auto, per sicurezza. Se la vettura ha il freno a mano elettrico, dobbiamo metterlo in modalità "manutenzione" tramite uno strumento diagnostico". Adesso con un cacciavite piatto, facciamo leva sul davanti della pinza: così faremo rientrare il pistone. Togliamo le viti della colonnetta, dal retro, poi appoggiamo la pinza sulle spire della molla dell'ammortizzatore. Possiamo rimuovere le pastiglie, e con una spazzola metallica, puliamo il supporto, Adesso spalmiamo del grasso al rame sull'estremità delle nuove pastiglie, poi montiamo le linguette di fissaggio. Inseriamo le nuove pastiglie nel supporto; rimettiamo a posto la pinza e riavvitiamo le viti della colonnetta. Riattiviamo il freno a mano elettrico. Possiamo rimettere a posto le ruote, Operazione terminata.

Inserito il 9 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare la macchina e mettere il freno a mano elettrico in modalità "manutenzione"

In questo video tutorial, vediamo come cambiare le pastiglie dei freni posteriori della Peugeot 308. Per prima cosa, dobbiamo sollevare la parte posteriore della macchina e appoggiarla su due cavalletti. Se la vettura ha il freno a mano elettrico, dobbiamo metterlo in modalità "manutenzione" tramite uno strumento diagnostico.

2. Rimuovere le vecchie pastiglie e installare le nuove

Successivamente, con un cacciavite piatto, facciamo leva sul davanti della pinza per far rientrare il pistone e togliamo le viti della colonnetta dal retro. Possiamo ora rimuovere le vecchie pastiglie e pulire il supporto con una spazzola metallica. Prima di inserire le nuove pastiglie, spalmiamo del grasso al rame sull'estremità e montiamo le linguette di fissaggio.

3. Rimontare la pinza e riattivare il freno a mano elettrico

Rimettiamo a posto la pinza e riavvitiamo le viti della colonnetta. Riattiviamo il freno a mano elettrico e rimettiamo a posto le ruote. Prima di tornare a usare l'auto, dobbiamo spingere dentro il pistone finché va e spingere il pedale del freno per riavvicinare le pastiglie al disco.

4. Ricordarsi di completare la manutenzione e guidare con cautela

Ricordiamoci di riavvitare il tappo del liquido dei freni e di guidare tranquilli e senza brusche frenate i primi 50 chilometri per non cristallizzare le nuove pastiglie. Troviamo le pastiglie "Bolk" usate in questo video solo sul sito Mister Auto e nel link nella descrizione.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video