Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 208
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Peugeot 208?

Peugeot 208 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 208 A9, MK 1 - Anni 2012-2019
Parte: Olio Motore
Operazione: Come si sostituisce l'olio motore della Peugeot 208?

Per poter sostituire l'olio motore della Peugeot 208 bisogna andare a sollevare la macchina, in modo che si possa allentare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio, situato nella parte inferiore del vano motore. Quando il tappo sarà stato rimosso bisognerà far scorrere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente andando poi a sfilare il filtro dell'olio che si trova dietro al serbatoio stesso. Una volta sostituito il filtro si potrà chiudere il tappo di scarico ed aprire il cofano, accedendo al vano motore: il rabbocco si potrà effettuare dallo sfiato sul lato sinistro del blocco motore.

Inserito il 16 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore della Peugeot 208

Per sostituire l'olio motore della Peugeot 208, è necessario sollevare la macchina e allentare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio. Successivamente, bisogna far scorrere tutto l'olio esausto in un recipiente e sostituire il filtro dell'olio. Una volta terminato, si può chiudere il tappo di scarico ed effettuare il rabbocco dallo sfiato sul lato sinistro del blocco motore.

2. Cosa serve per effettuare il cambio dell'olio e i consigli utili

Per effettuare il cambio dell'olio, è consigliabile acquistare un filtro dell'olio, un detergente pre-cambio olio e un recipiente per raccogliere l'olio esausto. Prima di cambiare l'olio, si consiglia di aggiungere il detergente pre-cambio all'olio usato per eliminare eventuali residui e ridurre il consumo di olio e carburante, nonché le emissioni inquinanti. Si deve inoltre sollevare la parte anteriore della macchina per accedere al dado di scarico.

3. Come rimuovere l'olio esausto e sostituire il filtro dell'olio

Per rimuovere l'olio esausto, è necessario sollevare la parte anteriore della macchina e rimuovere il dado di scarico. Una volta rimosso, si deve sostituire la guarnizione con una nuova e riavvitare il dado di scarico. È inoltre necessario sostituire il filtro dell'olio, che si trova nella parte inferiore del vano motore. Si consiglia di utilizzare un raccoglitore per liquidi per evitare che l'olio del filtro esca.

4. Come riempire il motore con l'olio nuovo e verificare il livello

Infine, si deve riempire il motore con l'olio nuovo, facendo attenzione a non superare il livello massimo. Si consiglia di aggiungere il 90% della quantità di olio suggerita e poi verificare il livello con la sonda dell'olio. Una volta raggiunto il livello ottimale, l'operazione sarà completata.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video