Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 307
  6. : Intervalli di sostituzione della cinghia di distribuzione sulla Peugeot 307

Peugeot 307 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 307 MK 1 - Anni 2001-2009
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Intervalli di sostituzione della cinghia di distribuzione sulla Peugeot 307

La cinghia di distribuzione è una fascia dentata, che trasmette il movimento dell’albero motore all’albero a camme, che è il componente che regola il movimento di pistoni e valvole. In alcuni casi, la cinghia di distribuzione provvede anche a regolare il funzionamento della pompa dell’acqua, che serve a raffreddare il motore. È dunque fondamentale che sia in buono stato per consentire il corretto funzionamento del veicolo e, qualora non fosse così, bisogna procedere alla sostituzione della cinghia di distribuzione. Su questo modello di autovettura si consiglia di sostituire la cinghia nell'intervallo tra i 120000 km e i 180000 km.

Inserito il 9 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza della cinghia di distribuzione nell'autovettura

Il video parla dell'importanza della cinghia di distribuzione nell'autovettura e della necessità di sostituirla quando necessario. La cinghia di distribuzione è una fascia dentata che trasmette il movimento dell'albero motore all'albero a camme, che regola il movimento di pistoni e valvole. In alcuni casi, la cinghia di distribuzione regola anche la pompa dell'acqua per raffreddare il motore. È fondamentale che la cinghia sia in buono stato per garantire il corretto funzionamento del veicolo.

2. Come si sostituisce la cinghia di distribuzione in un'auto Renault 1500 DCI

Nel video viene mostrato il motore di un'auto Renault 1500 DCI e come si procede alla sostituzione della cinghia di distribuzione. Per accedere alla cinghia, vengono smontati i vari carter e supporti della distribuzione. La cinghia di distribuzione è collegata all'albero a camme, alla pompa dell'acqua e alla puleggia dell'albero motore. Per fare una messa in fase corretta, si utilizza un kit di attrezzature specifiche per bloccare le pulegge in un modo preciso e trovare la sincronia tra i vari componenti.

3. L'importanza di utilizzare ricambi originali o di qualità per la sostituzione della cinghia di distribuzione

È importante utilizzare sempre ricambi originali o di qualità per la sostituzione della cinghia di distribuzione. Una volta bloccate le pulegge con gli attrezzi dedicati, si procede con lo smontaggio della vecchia cinghia e il montaggio del kit distribuzione nuovo. La sostituzione della cinghia di distribuzione deve essere effettuata nell'intervallo di chilometraggio consigliato, che in questo caso è tra i 120.000 e i 180.000 km.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video