Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 2008
  6. : Come smontare la batteria di una Peugeot 2008

Peugeot 2008 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 2008 MK 2 - Anni 2019-2024
Parte: Batteria
Operazione: Come smontare la batteria di una Peugeot 2008

Come si vede nel video, la prima cosa prima di smontare la batteria di una Peugeot 2008 è quella di procurarsi una batteria nuova. Occorre spegnere il motore e alzare il freno a mano poi aprire il cofano e alzarlo. Mantenetelo alzato con l'asta. La batteria si trova alla destra del motore, sul lato guidatore. Solleva il coperchio sopra la batteria fissato attraverso due linguette. Si scopriranno due bulloni che dovranno essere rimossi con una chiave da 10 mm e si dovranno estrarre i due cavi elettrici. Occorre rimuovere l'intera scatola come si mostra bene nel video e poi sganciare il fermo positivo davanti ed estrarre il coperchio della batteria. Rimuovi anche il bullone nella parte interna e quello a lato. Adesso si può sollevare la batteria e sostituirla con una nuova.

Inserito il 20 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della batteria della Peugeot 2008

Il video mostra come smontare la batteria di una Peugeot 2008. Prima di iniziare, è necessario procurarsi una nuova batteria. Una volta spento il motore e alzato il freno a mano, si apre il cofano e si alza. La batteria si trova alla destra del motore, sul lato guidatore. Sollevando il coperchio sopra la batteria, si scoprono due bulloni che dovranno essere rimossi con una chiave da 10 mm e si dovranno estrarre i due cavi elettrici.

2. Sostituzione della batteria con una nuova

Successivamente, occorre rimuovere l'intera scatola come mostrato nel video e poi sganciare il fermo positivo davanti ed estrarre il coperchio della batteria. Rimuovendo anche il bullone nella parte interna e quello a lato, si può sollevare la batteria e sostituirla con una nuova. La batteria "Bolk" utilizzata nel video è disponibile esclusivamente sul sito web di Mister Auto e tramite il link nella descrizione.

3. Preparazione della nuova batteria

Dopo aver rimosso la vecchia batteria, è necessario preparare la nuova. Prima di tutto, si devono levigare gli interni dei terminali con della carta vetrata per rimuovere lo strato di ossidazione bianco e prevenire eventuali problemi futuri. Inoltre, si deve applicare della grassa di rame sui terminali per migliorare il contatto tra i terminali e i connettori, ma anche per limitare lo sviluppo di ossidazione.

4. Montaggio della nuova batteria

Una volta preparata la nuova batteria, si può procedere al montaggio. Dopo aver posizionato la nuova batteria e fissato la piastra di fissaggio con una chiave a bussola, si può riposizionare la scatola del calcolatore e riposizionare il coperchio della batteria. Infine, si devono riposizionare i cavi elettrici, assicurandosi di posizionarli correttamente nei punti indicati sulla scatola della batteria. Una volta rimontata la batteria, si può riavviare il motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video