Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 308
  6. : Come sostituire la ventola dell’abitacolo della Peugeot 308

Peugeot 308 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 308 T7, MK 1 - Anni 2007-2014
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Come sostituire la ventola dell’abitacolo della Peugeot 308

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali su come smontare e sostituire la ventola dell’abitacolo della Peugeot 308, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e iniziamo a smontare e rimuovere il cassetto portaoggetti, svitando tutte le viti di fissaggio; scolleghiamo quindi i connettori elettrici posti sulla parte posteriore, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a ruotare la ventola dell’abitacolo che troviamo dietro il cassetto portaoggetti, scollegando il suo cablaggio elettrico per rimuoverla e sostituirla con quella nuova, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 23 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire la ventola dell'abitacolo della Peugeot 308

Il video mostra come smontare e sostituire la ventola dell'abitacolo della Peugeot 308. Per prima cosa, bisogna rimuovere il cassetto portaoggetti, svitando tutte le viti di fissaggio e scollegando i connettori elettrici posti sulla parte posteriore. Successivamente, si ruota la ventola dell'abitacolo che si trova dietro il cassetto portaoggetti, scollegando il suo cablaggio elettrico per rimuoverla e sostituirla con quella nuova, applicando il procedimento inverso.

2. Rimozione della ventola dell'abitacolo e del rivestimento in schiuma

Per rimuovere la ventola dell'abitacolo, è necessario anche rimuovere il rivestimento in schiuma che la copre. Questo rivestimento non è fissato in alcun modo e può essere rimosso a mano. Una volta rimosso, si può accedere alla ventola dell'abitacolo, che non è fissata con viti ma con una clip. Per rimuoverla, bisogna tirare verso il basso la clip e ruotare la ventola in senso antiorario.

3. Rimozione del rivestimento laterale del cassetto portaoggetti e della copertura inferiore

Per accedere alla ventola dell'abitacolo, bisogna rimuovere anche il rivestimento laterale del cassetto portaoggetti. Questo rivestimento è fissato con clip e può essere rimosso con l'aiuto di un cacciavite o di un rimuovi clip. Inoltre, bisogna rimuovere anche una copertura inferiore che nasconde due viti Torx. Una volta rimosse le viti, è possibile rimuovere il cassetto portaoggetti, scollegando i connettori elettrici e la luce di cortesia.

4. Rimozione della ventola dell'abitacolo dal veicolo

Infine, per rimuovere la ventola dell'abitacolo, bisogna wrigglerla fuori dal veicolo, facendo attenzione ai cavi che potrebbero ostacolare la rimozione. Una volta rimossa, si può sostituire con la nuova ventola e ripetere il procedimento inverso per rimontare il tutto. È importante prestare attenzione alla posizione della clip di fissaggio della ventola e alla sua rotazione per evitare di danneggiare il meccanismo di fissaggio.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video