Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 308
  6. : Sostituzione del filtro dell'abitacolo nella Peugeot 308

Peugeot 308 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 308 MK 2, T9 - Anni 2013-2021
Parte: Filtro Aria Abitacolo
Operazione: Sostituzione del filtro dell'abitacolo nella Peugeot 308

Nella Peugeot 308 seconda serie, vale a dire il modello prodotto e messo in commercio a partire dal 2013 fino al 2021, il filtro dell'aria dell'abitacolo si trova dal lato del passeggero, al di sotto del cassetto portaoggetti. Per sostituirlo è necessario utilizzare un cacciavite piatto per rimuovere la plastica di copertura del rivetto di fissaggio. Con lo stesso cacciavite possiamo anche rimuovere lo stesso rivetto. Con le mani stacchiamo il rivestimento in plastica e rimuoviamo la copertura della scatola del filtro dell'abitacolo. Estraiamo il filtro e sostituiamolo con quello nuovo poi rimettiamo tutto al suo posto.

Inserito il 15 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione e procedura di sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo nella Peugeot 308 seconda serie.

Nella Peugeot 308 seconda serie, il filtro dell'aria dell'abitacolo si trova sotto il cassetto portaoggetti, dal lato del passeggero. Per sostituirlo, è necessario rimuovere la plastica di copertura del rivetto di fissaggio utilizzando un cacciavite piatto. Successivamente, si può rimuovere il rivetto con lo stesso cacciavite e staccare il rivestimento in plastica per accedere alla scatola del filtro dell'abitacolo. Dopo aver estratto il vecchio filtro, è possibile sostituirlo con uno nuovo e rimontare tutto al suo posto.

2. Pulizia del compartimento del filtro e rimontaggio della copertura di plastica.

Per questa operazione è necessario avere a disposizione un filtro per l'abitacolo. Una volta rimosso il filtro, che è formato da due parti, è importante pulire il suo compartimento da foglie e impurità rimaste all'interno. Successivamente, si può rimettere a posto la copertura di plastica inferiore utilizzando il cacciavite piatto per rimuovere il rivetto di fissaggio del rivestimento. Infine, si può rimontare la protezione agganciandola correttamente.

3. Tipi di filtri dell'abitacolo disponibili sul mercato.

Esistono diversi tipi di filtro dell'abitacolo, come i filtri del polline bianchi e quelli a carbonio attivo neri. I primi bloccano solo le polveri, mentre i secondi bloccano anche gli odori e i gas. Inoltre, sul mercato è disponibile una nuova generazione di filtri che, oltre a bloccare i pollini e gli odori, sono in grado di trattenere anche le particelle molto sottili che possono causare reazioni allergiche. Questi filtri potrebbero essere una scelta ottima, nonostante il loro costo leggermente più elevato.

4. Montaggio dei filtri e indicazioni per il corretto flusso dell'aria.

Infine, per completare l'operazione, è necessario rimettere a posto i due piccoli filtri stando attenti al senso di montaggio indicato sul filtro, che mostra la direzione del flusso dell'aria. Dopo aver montato il primo filtro, spingendolo verso l'alto e lasciando passare la linguetta, si può procedere al montaggio del secondo filtro. Una volta terminata l'operazione, è consigliabile spegnere l'auto e tirare il freno a mano.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video